Leggere un quotidiano, scegliere che cosa mangiare, acquistare un tablet. Con la chimica puoi verificare il fondamento scientifico delle notizie, conoscere meglio il cibo di cui ti nutri e capire se un dispositivo tecnologico è davvero all’avanguardia.

Sembra vero: leggere le notizie con spirito critico
Schede per sfatare miti e fake news (per esempio, la dieta alcalina e le scie chimiche). Alla fine della scheda un compito di realtà Pensa come uno scienziato per imparare a ricercare informazioni, organizzare un dibattito, presentare risultati.

La chimica nella realtà: le competenze
La rubrica visuale Il triangolo delle competenze insegna a interpretare i fenomeni chimici da tre punti di vista: microscopico, macroscopico e simbolico. A fine capitolo, le prove e i quesiti del Laboratorio delle competenze sono calati in un contesto reale.

Green Chemistry: la chimica del futuro
Le schede di Green Chemistry sull’importanza della chimica per un futuro sostenibile sono seguite dalla rubrica A scuola di lavoro: un compito di realtà per capire gli sviluppi della chimica verde in ambito lavorativo.

Per questo corso è disponibile la nuova edizione "Chimica: concetti e modelli 3ed."
  • 35 video
    per esempio La lattina che implode
  • 160 esercizi interattivi
    online su ZTE