BES - Bisogni educativi speciali
Il 27 Dicembre 2012 il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la direttiva “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” secondo la quale ogni studente per determinati periodi o con continuità può manifestare Bisogni Educativi Speciali (BES). La direttiva estende le misure compensative e dispensative previste nella precedente legge 170/2010, agli alunni con:
- Disabilità (per esempio studenti non vedenti, ipovedenti, ipoudenti, con disabilità motoria, disabili intellettivi);
- Funzionamento cognitivo limite (FCL);
- Disturbi evolutivi specifici (DSA, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dell’area del linguaggio o dell’aree non verbali);
- Svantaggi socio-economici, linguistici e culturali.
La tabella propone strumenti e contenuti per gli studenti con BES e indica per ciascuna voce a chi è espressamente rivolta () e a chi è consigliata ().
Cosa c'è nel libro?
Contenuto | Disabilità | Funzionamento cognitivo limite |
Disturbi evolutivi | Svantaggio |
---|---|---|---|---|
Audiolibro | Risorsa dedicata agli studenti Non vedenti
Risorsa dedicata agli studenti Ipovedenti
Risorsa dedicata agli studenti con Disabilità motoria
|
Risorsa dedicata agli studenti conDSA |
Risorsa dedicata agli Studenti stranieri |
Audiolibro
L'audiolibro è il libro di testo letto da un attore (non sintetizzato tramite un sistema digitale automatico).
Può essere letto l'intero volume o le parti più significative (ad esempio testi narrativi o poetici, sezioni di teoria ecc).
E’ adatto a studenti ipovedenti, disabili motori e DSA, ma può essere di aiuto anche a studenti stranieri (che possono così ascoltare la pronuncia corretta della lingua italiana).
Il file audio, in formato mp3, può essere ascoltato online, scaricato sul proprio computer o sul proprio lettore portatile per essere poi ascoltato senza bisogno della connessione Internet.