, , ,

 Laboratorio sulle immagini

La ricerca nelle scienze sociali si è spesso incrociata, soprattutto negli ultimi decenni, in attività di interpretazione di immagini. Per queste attività essa ha fatto uso, in modo più o meno esteso, di nozioni provenienti dalla semiotica del testo. La semiotica è la scienza che si dedica allo studio della natura dei segni, della loro produzione e della loro funzione.

Vediamo cosa significa: siano esse foto, disegni o dipinti, le immagini di cui si occupano di solito le scienze sociali rappresentano a livello figurativo, in uno spazio a due dimensioni, scene tridimensionali in cui sono riconoscibili “oggetti” del mondo naturale.

Queste immagini possono essere considerate come dei “testi” ossia come insiemi di “segni” progettati da qualcuno per essere interpretati dagli spettatori che li osservano. I segni servono a comunicare: ciascuno di essi ha un significato, ma il suo significato è comprensibile solo se lo riportiamo all’insieme del testo. L’interpretazione è resa possibile, inoltre, solo dal fatto che lo spettatore possiede un universo di conoscenze che va al di là di quello che i segni presenti nel testo dicono concretamente.

Nel lavoro sull’immagine come testo individueremo dunque anzitutto gli elementi che lo compongono (segmentazione), per analizzarli singolarmente, fare dei confronti fra di essi o osservare come interagiscono fra di loro nell’immagine complessiva. Successivamente cercheremo di riconoscere la nostra posizione rispetto alla scena rappresentata.

SCHEMA PER ANALISI DI IMMAGINI

MODULO A L’ANTROPOLOGO SUL CAMPO
MODULO B L’ESPLORAZIONE ANTROPOLOGICA DEGLI “UOMINI DIVERSI DA NOI"
MODULO C IL SOGNO, L’INCONSCIO E L’IRRAZIONALE
MODULO D INTERPRETAZIONI DELLA FOLLIA
MODULO E L’ESPERIENZA DELLA MIGRAZIONE E I SUOI PROBLEMI
MODULO F L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO INDUSTRIALE
MODULO G LA VITA URBANA : DUE IMMAGINI A CONFRONTO
MODULO H UNA PEDAGOGISTA AL LAVORO: MARIA MONTESSORI