Quante parti per milione (ppm) di CO2 ci sono nell’aria? Quanto principio attivo è contenuto in un medicinale? Definire in modo esatto una concentrazione è importante soprattutto nell’assunzione dei farmaci o nel monitoraggio ambientale. Per questo, la stechiometria e l’analisi chimica sono fondamentali in ambito produttivo e sanitario.

Esempi commentati
Affiancano la teoria esempi commentati di problemi la cui risoluzione è spiegata passo passo. Per capire il significato delle formule e valutare i risultati dei calcoli.

Come si fa?
Schede operative per collegare la teoria con le pratiche di laboratorio. Per esempio, La determinazione di miscele alcaline e I procedimenti di titolazione con EDTA.

Guida allo studio
Alla fine di ogni capitolo una «palestra» per il ripasso e lo studio.
In sintesi per ripassare i contenuti dei capitoli, Quesiti per verificare di avere compreso i concetti, Strategie di risoluzione per imparare ad affrontare gli esercizi e Problemi per esercitarsi.

• 300 esercizi interattivi
    online su zte.zanichelli.it