Diario di viaggio è un corso di geografia che mette al centro i problemi ambientali, come l’inquinamento e i cambiamenti del clima, e quelli sociali, come i divari economici e le migrazioni. Guida i ragazzi e le ragazze a comprendere le complessità del mondo e a riflettere sul loro ruolo di cittadini.

La geografia del ventunesimo secolo:
l’analisi dei fenomeni e dei problemi del mondo globalizzato, per esempio quelli legati all’uso delle risorse energetiche, aiuta a leggere le notizie che arrivano dalla televisione e dalla rete.

Impara a imparare con mappe, tabelle, riassunti:
in ogni lezione la Guida allo studio insegna a individuare le informazioni importanti e fa acquisire un metodo di studio. Il Diario guida nella costruzione di mappe, tabelle e riassunti nel «quaderno di geografia».

Sei pronto per la verifica?:
alla fine di ogni unità, una prova generale della verifica, in un’ora e con il punteggio per autovalutarsi.

• 15 video Se fossero 100
    per visualizzare i dati e familiarizzare con i numeri
  • 31 video Una gita in...
    per conoscere le principali attrazioni turistiche, naturali e culturali di ogni regione italiana