Un percorso in 84 lezioni che parte dall’osservazione del cielo per arrivare alla lettura del paesaggio, passando per l’analisi dei fenomeni che caratterizzano l’interno della Terra. Lo studio delle componenti del sistema Terra ci porta a capire che è responsabilità di ciascuno di noi la salvaguardia del pianeta.

Tutta la lezione sotto gli occhi
Lezioni su due pagine affiancate che si concludono con una serie di domande, per riassumere i concetti fondamentali e memorizzarli facilmente.

In sintesi: 3 pagine per tutti
Ciascun capitolo contiene tre pagine di sintesi: un testo semplificato, con audio, e alcune mappe, che aiutano a visualizzare i concetti, cogliere al volo le relazioni che li legano e imprimerli nella memoria visiva.

Se faccio capisco, Pro e contro, Vi presento
Tutti i capitoli si concludono con una sezione di esercizi che allenano le competenze in maniera coinvolgente: per esempio, realizzare un esperimento per capire che cos’è l’albedo (Se faccio capisco), organizzare un dibattito sulla scelta fra l’acqua minerale e l’acqua del rubinetto (Pro e contro), scrivere una relazione sul rischio sismico della zona in cui si abita (Vi presento).

• video che spiegano fenomeni complessi
    per esempio L’effetto della forza di Coriolis
  • audio delle sintesi