, , ,

 Prove di verifica e per BES

Prove di verifica su misura: Un unico traguardo, tante strade per arrivarci
Verifiche per capitolo

 Prove di verifica per capitolo

Le prove di verifica per capitolo possono essere utilizzate dall'insegnante per la verifica sommativa; a seconda della disciplina, contengono varie tipologie di esercizi (risposte aperte, vero o falso, scelte multiple, collegamenti, completamenti, ecc..) e sono scritte con un carattere tipografico altamente leggibile.

Per Bisogni Educativi Speciali:

Verifiche per capitolo guidate - Le stesse domande articolate in modo più semplice

 Prove di verifica per capitolo guidate

Verificano tutti i contenuti importanti del capitolo, rispettano i criteri di alta leggibilità e sono pensate per gli studenti che fanno più fatica. La prova ha gli stessi obiettivi delle prove di fine capitolo, ma gli esercizi possono essere formulati in un modo diverso: ad esempio, nelle scelte multiple non si usano distrattori e trabocchetti, ma le alternative sbagliate sono più marcatamente tali; alcune domande aperte diventano esercizi di ordinamento o completamento; alcune domande sono rese in forma grafica (disegni da completare, sequenze di figure da ordinare ecc.).
Per ogni prova di verifica per capitolo, le “Idee per insegnare” e ebook per il docente (se previsto) conterranno delle prove su misura pensate per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Prove di verifica e per BES
Unità 1 Persona e società
Unità 2 Mente e mondo
Unità 3 Apprendimento e memoria
Unità 4 Comunicazione e linguaggio
Unità 5 La psicologia sociale
Unità 6 La psicologia del lavoro
Unità 7 Motivazione e studio
Unità 8 Metodologia: la ricerca nelle scienze umane
Unità 9 Metodologia: la statistica descrittiva