Questo corso presenta in modo chiaro e ordinato i contenuti essenziali della chimica, con numerosi riferimenti alla realtà.

La chimica di tutti i giorni
Che cosa indicano i dati sull’etichetta dell’acqua minerale? Come si legge la composizione degli alimenti? Come funzionano le pile? I princìpi della chimica applicati a situazioni concrete della vita di tutti i giorni.

A colpo d’occhio
Alla fine di ogni capitolo, una mappa di sintesi con i concetti fondamentali, per cogliere al volo le relazioni che li legano e imprimerli nella memoria visiva.

Verso le competenze
Esercizi per misurare l’acquisizione delle competenze disciplinari e di cittadinanza.

• 9 video Ciak, si impara!
    da guardare a casa o in classe prima della lezione, per esempio Gli elettroni possono essere spettacolari e Metalli e non metalli
  • 14 video
    sui principali esperimenti di laboratorio, per esempio La preparazione di un composto: la legge di Proust
  • 3 videolezioni