Questo corso presenta in modo chiaro e ordinato i contenuti essenziali della fisica, con numerosi riferimenti alla realtà.

La fisica di tutti i giorni
Autovelox e Tutor, Pozzi artesiani e torri piezometriche: i princìpi della fisica applicati a situazioni concrete della vita di tutti i giorni.

Oltre l’esperimento
Video di laboratorio per ragionare sulle misure e sui risultati, e per ipotizzare l’esito di un esperimento analogo: per esempio, Cosa succederebbe se il comportamento elastico della molla venisse verificato sulla Luna?.

Verso le competenze
Esercizi per misurare l’acquisizione delle competenze disciplinari e di cittadinanza.

• 9 video
    sui principali esperimenti di laboratorio, per esempio Il comportamento elastico di una molla e Il principio di Archimede
  • 24 animazioni
    sui concetti più importanti, per esempio Il moto uniformemente accelerato e La conservazione dell’energia meccanica