BES - Bisogni educativi speciali

Il 27 Dicembre 2012 il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la direttiva “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” secondo la quale ogni studente per determinati periodi o con continuità può manifestare Bisogni Educativi Speciali (BES). La direttiva estende le misure compensative e dispensative previste nella precedente legge 170/2010, agli alunni con:

• Disabilità (per esempio studenti non vedenti, ipovedenti, ipoudenti, con disabilità motoria, disabili intellettivi);
  • Funzionamento cognitivo limite (FCL);
  • Disturbi evolutivi specifici (DSA, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dell’area del linguaggio o dell’aree non verbali);
  • Svantaggi socio-economici, linguistici e culturali.

La tabella propone strumenti e contenuti per gli studenti con BES e indica per ciascuna voce a chi è espressamente rivolta (Risorsa dedicata agli studenti con BES) e a chi è consigliata (Risorsa consigliata agli studenti con BES).

Cosa c'è nel libro?

Contenuto Disabilità Funzionamento
cognitivo limite
Disturbi evolutivi Svantaggio
Idee
per imparare
Risorsa consigliata agli studenti con FCL
Risorsa consigliata agli studenti conDSA
Risorsa dedicata agli Studenti stranieri
File per
sintesi vocale
Risorsa dedicata agli studenti con Disabilità motoria
Risorsa consigliata agli studenti Ipovedenti
Risorsa dedicata agli studenti conDSA
Costruttori
di mappe
Risorsa dedicata agli studenti con FCL
Risorsa dedicata agli studenti conDSA
Risorsa dedicata agli Studenti stranieri
Video
Risorsa consigliata a Tutti
Gramática animada
Risorsa consigliata a Tutti

Idee per imparare

Le idee per imparare seguono un percorso parallelo a quello del libro di testo: presentano gli argomenti con un linguaggio più semplice, contengono sintesi, mappe ed esercizi semplificati.

File per sintesi vocale

Studenti e docenti non vedenti, ipovedenti o disabili motori

Il file del libro di testo è a disposizione degli studenti non vedenti, ipovedenti, o disabili motori per essere riebolarato con software compensativi. I file possono essere richiesti, da aprile a dicembre di ogni anno, a:

Zanichelli editore s.p.a.
Direzione Generale
Via Irnerio 34
fax 051.293.311

da parte di docenti, responsabili educativi o genitori, stampando e compilando il modulo che si può scaricare grazie ai link in fondo alla pagina. Il servizio di download è gratuito; si richiede alla famiglia di avere acquistato copia cartacea dei volumi.
L’utente riceverà una mail di notifica, all’indirizzo da lui indicato nel modulo di richiesta, con la descrizione dei file richiesti. Per scaricare i file l’utente dovrà cliccare sui link contenuti nella mail ed accedere così alla pagina di download dedicata.
Ciascun file rimarrà accessibile per 7 giorni e potrà essere scaricato al massimo per due volte.
In alternativa gli studenti non vedenti o ipovedenti possono rivolgersi alla Biblioteca per Ciechi "Regina Margherita":

Biblioteca Italiana per i Ciechi
"Regina Margherita" Onlus
Via G. Ferrari, 5/a
20052 Monza (MI)
www.bibciechi.it - email: bic@bibciechi.it

Studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento

Il file del libro di testo è a disposizione degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento per essere riebolarati con software compensativi.
I file devono essere richiesti all'Associazione Italiana Dislessia onlus:

Biblioteca Digitale dell’AID - LibroAID
(Associazione Italiana Dislessia)
Piazza dei Martiri 1/2
www.libroaid.it - e-mail: info@libroaid.it
oppure tramite la sezione “Contattaci” sul sito alla pagina http://www.libroaid.it/contattaci/

Costruttore di mappe

Lo studente costruisce schemi che lo aiutano nello studio e possono essere usati come tracce nell’esposizione orale. In particolare, le mappe rientrano tra gli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

Per le piattaforme Booktab, lo studente trova le mappe del libro anche in versione C-map e possono essere modificate aprendole con il programma.

Video

Gli ebook danno la possibilità agli studenti di arricchire lo studio con molti video: i video catturano l’attenzione dello studente, possono spiegare in modo chiaro e immediato concetti complessi o approfondire meglio alcuni punti chiave di una spiegazione. In particolare, i video aiutano coloro che hanno un approccio più visuale e che hanno difficoltà di memorizzazione (per esempio, gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento). Inoltre, lo studente non udente in alcuni libri ha la possibilità di ritrovare anche i sottotitoli.

Gramática animada

Le animazioni delle regole grammaticali ("Gramática animada") catturano l’attenzione e sono efficaci per spiegare le regole di base a chi ha uno stile di apprendimento visivo. Il docente ha a disposizione sia le animazioni su ebook sia i file Power Point modificabili per personalizzare la lezione. La"Gramática animada” è uno strumento adatto a tutti gli studenti ma è consigliata in particolare a ragazzi con DSA, che hanno spesso difficoltà di memoria a breve termine.