Esame di Stato 2024

QUANDO COMINCIA LA PRIMA PROVA SCRITTA mercoledì 19 giugno 2024
SU CHE COSA La prima prova, a carattere nazionale, proporrà sette tracce con tre diverse tipologie.
QUANDO COMINCIA LA SECONDA PROVA SCRITTA giovedì 20 giugno 2024
SU CHE COSA La seconda prova, diversa per ciascun indirizzo, riguarderà una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi e sarà predisposta dal Ministero.
QUANDO COMINCIA IL COLLOQUIO ORALE lunedì 24 giugno 2024
SU CHE COSA Il colloquio si svolgerà in chiave multidisciplinare al fine di valutare la capacità degli studenti e delle studentesse di cogliere i nessi tra i diversi saperi collegandoli tra loro e sarà finalizzato ad accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale. Si dovrà presentare anche una relazione sul PCTO, sotto forma di relazione o elaborato multimediale.
PUNTEGGIO La valutazione finale si definirà con il riparto dei 100 punti a disposizione della commissione, come segue: credito scolastico massimo 40 punti; primo scritto massimo 20 punti; secondo scritto massimo 20 punti; colloquio massimo 20 punti. Il punteggio minimo complessivo per superare l’esame di Stato è di sessanta centesimi.