, , ,

 Esame di Stato 2023

Il sito è in aggiornamento. Appena possibile potrai consultare le informazioni e i materiali aggiornati per preparare la tua classe all’esame di Stato 2023.
QUANDO COMINCIA LA PRIMA PROVA SCRITTA mercoledì 21 giugno 2023
SU CHE COSA La prima prova, a carattere nazionale, proporrà sette tracce con tre diverse tipologie.
QUANDO COMINCIA LA SECONDA PROVA SCRITTA giovedì 22 giugno 2023
SU CHE COSA La seconda prova, sarà diversa per ciascun indirizzo, riguarderà una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi e sarà predisposta dalla scuola.
QUANDO COMINCIA IL COLLOQUIO ORALE lunedì 26 giugno 2023
SU CHE COSA Il colloquio si svolgerà in chiave multi e interdisciplinare al fine di valutare la capacità dello studente di cogliere i nessi tra i diversi saperi collegandoli opportunamente tra loro e sarà finalizzato ad accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale.
PUNTEGGIO La valutazione finale si definirà con il riparto dei 100 punti a disposizione della commissione, come segue: credito scolastico massimo 40 punti; primo scritto massimo 20 punti; secondo scritto massimo 20 punti; colloquio massimo 20 punti. Il punteggio minimo complessivo per superare l’esame di Stato è di sessanta centesimi.

 

Le classi dovranno svolgere le prove nazionali INVALSI ma non saranno requisito di accesso all’esame così come i percorsi di PCTO.