Verso l’esame di terza media 2021

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo chiede agli studenti e alle studentesse di preparare e presentare un elaborato.
Consulta qui l’Ordinanza Ministeriale per l’esame 2021.

Anche quest’anno l’esame di terza media è solo orale e si svolge nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021.

Consiste in un colloquio che parte dalla presentazione di un elaborato multidisciplinare su un tema condiviso concordato con gli insegnanti. È assegnato alla classe entro il 7 maggio e trasmesso dagli studenti e dalle studentesse entro il 7 giugno.

L’elaborato può essere:

• un testo scritto
  • una presentazione, anche multimediale
  • una mappa o insieme di mappe
  • un filmato
  • una produzione artistica, tecnico-pratica o strumentale.

Nel colloquio, inoltre, è prevista una parte dedicata all’italiano, alla matematica e alle lingue straniere. Tiene conto delle Indicazioni nazionali, con particolare attenzione alla capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo e del livello di padronanza delle competenze di Educazione civica.

La valutazione finale è in decimi, derivante dalla media arrotondata tra il voto di ammissione e la valutazione dell’esame.

Che cosa cambia rispetto al 2020

L’argomento dell’elaborato è assegnato dal consiglio di classe dopo essere stato condiviso con la classe.

È previsto che i docenti seguano i ragazzi e le ragazze nella preparazione dell’elaborato.

Il colloquio parte dall’elaborato multidisciplinare e si allarga alle altre materie, in particolare italiano, matematica e lingue con domande da parte della commissione.

Come preparare l’esame 2021

Se sei un insegnante, qui trovi:

Se sei uno studente o una studentessa, qui trovi spunti per:

• scegliere l’argomento dell’elaborato
  • creare collegamenti multidisciplinari
  • realizzare mappe e presentazioni PowerPoint