Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale

Sulla Terra ci sono mille miliardi di specie microbiche e noi ne conosciamo meno dell’1%. Alcune producono tossine mortali, altre sono nel nostro organismo e ci aiutano a vivere, altre ancora sono alla base delle biotecnologie.

Verso l’esame di Stato
Due problemi e otto quesiti, per prepararsi ad affrontare la seconda prova dell’esame di Stato.

Che cosa sono i microrganismi? Come agiscono sull’ambiente in cui viviamo?
Le caratteristiche strutturali e fisiologiche dei microrganismi, in che modo siamo riusciti a sfruttare le loro abilità metaboliche e quali pericoli corriamo a causa dell’inquinamento di acqua, suolo e atmosfera.

Il microbo che non ti aspetti
Le magie che leggiamo nei libri di avventura sono timidi tentativi di imitare ciò che la natura ha già inventato: batteri quasi invincibili, funghi manipolatori, alghe curative, virus trasformisti.

• 5 capitoli in digitale di ripasso della biologia cellulare e di approfondimento
  • 250 esercizi interattivi
    online su zte.zanichelli.it