Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario

Sulla Terra ci sono mille miliardi di specie microbiche e noi ne Conosciamo meno dell’1%. Alcune producono tossine mortali, altre vivono nel nostro organismo e ci aiutano a vivere, altre ancora sono alla base delle biotecnologie. Per orientarci in un mondo così complesso abbiamo bisogno della microbiologia.

Verso l’esame di Stato
Due problemi e otto quesiti sui temi essenziali della microbiologia, per preparare lo studente ad affrontare la seconda prova dell’esame di Stato.

Che cosa sono i microrganismi? Come li usiamo? Come ci difendiamo?
Il libro è formato da tre sezioni. Nella prima analizziamo le caratteristiche strutturali e fisiologiche dei microrganismi. Nella seconda vediamo in che modo siamo riusciti a sfruttare le loro abilità metaboliche. Nella terza capiamo quali pericoli corriamo con le infezioni e come possiamo evitarle.

Il microbo che non ti aspetti
Le magie che leggiamo nei libri di avventura sono timidi tentativi di imitare ciò che la natura ha già inventato: batteri quasi invincibili, funghi manipolatori, alghe curative, virus trasformisti.

• 250 esercizi interattivi
    online su zte.zanichelli.it