, , ,

 Elementi di scienze della Terra

Le scienze della Terra in questo testo sono presentate in modo sintetico ma esaustivo, in quanto vengono affrontati anche tutti gli argomenti connessi alla dinamica della litosfera. L’attenzione è focalizzata sugli argomenti più significativi dello studio della geosfera: i minerali, le rocce, i vulcani,i terremoti e la tettonica delle placche.

In sette agili capitoli sono esaminati tutti gli argomenti di scienze della Terra previsti per il secondo biennio dalle Linee guida nazionali, con il giusto peso attribuito anche alle prove e alle conseguenze dei movimenti della parte solida del pianeta. Sono illustrati gli aspetti didatticamente più interessanti della struttura e delle proprietà dei minerali, sono presentate le rocce e le modalità della loro formazione, sono descritti i fenomeni legati al vulcanismo e approfonditi i temi connessi all’attività sismica e alle sue conseguenze. Inoltre, sono chiariti i processi di deformazione delle rocce, sono esaminati i dati più significativi riguardanti l’interno della Terra e, infine, viene discussa la teoria della tettonica delle placche, con le sue principali implicazioni sul passato e sul futuro del pianeta.

La trattazione tende a costruire un quadro organico del sistema Terra e apre a problematiche di largo respiro scientifico e culturale, mettendo al centro i temi dell’ambiente e dell’utilizzazione delle risorse, nonché la prevenzione del rischio geologico.

Nell’affrontare i temi principali dello studio del pianeta vengono messi in rilievo tutti i possibili collegamenti con la chimica, la fisica e la biologia.

Corposo e articolato è l’apparato di esercizi di fine capitolo, divisi in domande aperte, esercizi di completamento, domande a scelta multipla, esercizi e problemi e domande in inglese.

Particolarmente curata è l’offerta per il CLIL, con una serie di articoli in lingua scaricabili dal sito web, per l’approfondimento dei temi trattati, con il glossario di fine capitolo e l’indice analitico bilingue (italiano-inglese).