Minerali, rocce, vulcani e terremoti

Le scienze della Terra in questo testo sono presentate nelle linee essenziali e con considerazioni vicine alla realtà degli studenti.

L’attenzione è focalizzata sui quattro argomenti più significativi dello studio della geosfera: i minerali, le rocce, i vulcani e i terremoti.

In quattro agili capitoli sono esaminati in modo sintetico ma completo tutti gli argomenti di scienze della Terra previsti per il secondo biennio dalle Linee guida nazionali, con il giusto peso attribuito anche alle prove e alle conseguenze dei movimenti della parte solida del pianeta.

La trattazione tende a costruire un quadro organico del sistema Terra e apre a problematiche di largo respiro scientifico e culturale, mettendo al centro i temi dell’ambiente e dell’utilizzazione delle risorse, nonché la prevenzione del rischio geologico.

Nell’affrontare i temi principali dello studio del pianeta vengono messi in rilievo tutti i possibili collegamenti con la chimica, la fisica e la biologia.

Corposo e articolato è l’apparato di esercizi di fine capitolo, divisi in domande aperte, esercizi di completamento, domande a scelta multipla, esercizi e problemi e domande in inglese.

Particolarmente curata è l’offerta per il CLIL, con una serie di articoli in lingua scaricabili dal sito web, per l’approfondimento dei temi trattati, con il glossario di fine capitolo e l’indice analitico bilingue (italiano-inglese).