Federico Manzini
Fashion & Italy – Colours & Accessories

Franco Lucisano Editore
Distribuzione esclusiva Zanichelli

Il volume è destinato ai docenti e agli studenti del secondo biennio e del quinto anno dei profili previsti negli Istituti Professionali, Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy (Produzioni Tessili e Sartoriali) e degli Istituti Tecnici nei quali è attivato il “Sistema Moda” (settore Tecnologico, indirizzo Sistema Moda, articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda), livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento.
Il testo propone temi specifici nell’ambito del settore moda con percorsi studiati e sviluppati con terminologia adatta.

Il volume si apre con un Grammar Flash (che offre la possibilità di un ripasso grammaticale volutamente semplificato e leggero), un Capitolo 0 (in cui si parla del colore che nella moda dei nostri giorni, ma anche in quella del passato, è un elemento trainante e trasversale per qualunque cambiamento) e successivamente si articola in 11 Capitoli, corredati tutti da Glossary con i termini specifici meno conosciuti.

A chiudere il libro Exercises in preparation for INVALSI tests, sono proposti alcuni esempi di attività analoghe alle prove INVALSI che permettono agli studenti di familiarizzare con la tipologia di queste verifiche e in ultimo English to Italian Vocabulary – Italian to English Vocabulary.

Il volume cartaceo è supportato da un ebook che contiene il libro sfogliabile, verifiche interattive e audioletture (interpretate da attori madrelingua).

Nella pagina del sito dedicata alla Filmografia trova posto anche un mini-elenco di film che possono essere suggeriti agli allievi o visti in classe. Ripresentano vestiti, costumi ed usi della moda nel corso dei secoli.

Per gli studenti vengono proposti altri esercizi da svolgere in preparazione delle prove INVALSI.

Per i docenti, nella sezione a loro dedicata, sono disponibili: l’Indice del volume, la Guida per il docente, e le soluzioni degli esercizi proposti nel volume.