Link utili

In questa pagina vengono indicati una serie di collegamenti diretti a siti di interesse per il disegno tecnico e per il settore odontotecnico e odontoiatrico in generale, utili per il reperimento di informazioni dalla rete.

Di ogni link è data anche una breve descrizione, ma poiché la rete è una realtà in cambiamento costante, non si può assumere nessuna responsabilità in merito ai contenuti e agli inconvenienti che dovessero derivare all’utente dalla visita a questi siti che, essendo gestiti da terze parti, non sono in alcun modo riferibili a responsabilità degli autori o degli editori.

Si raccomanda quindi all’utente la necessaria prudenza.

etc.usf.edu/clipart/sitemap/geometry.php

Un sito contenente una grande biblioteca di clipart, utili sia per studenti che per docenti, attinenti a una pluralità di settori (quello selezionato all’indirizzo è la sottocategoria di geometria, all’interno di matematica). Numerose sono le possibilità di applicazione nell'area del disegno geometrico e tecnico.

www.racine.ra.it/ungaretti/SeT/SeT9900/percezione/index.html

Sito di interesse complementare sulla percezione visiva. Da segnalare le pagine sulle figure impossibili, sulle figure ambigue e sulle regole del campo visivo.

www.archweb.it/strumenti_disegno_tecnico/strumenti_disegno.htm

Un sito “contenitore” di strumenti per chi disegna e progetta: in verità è pensato per il settore dell’architettura, ma la pagina utilità disegno e la sezione geometrie contengono informazioni utili e correlate con alcuni argomenti trattati nel testo.

www.rosarioberardi.it/sitoberardi/disegno.htm

Sito dedicato alla tecnologia  per la scuola secondaria inferiore, esauriente per la sezione di geometria come supporto didattico: contiene infatti una vastissima serie di pdf (schede di spiegazione ed esercizi in formato A4) sulle costruzioni geometriche di base, su raccordi, tangenze, poligoni e figure stellate, oltre che su proiezioni ortogonali, assonometriche ecc.

www.lorenzoroi.net/geometria/Costruzioni.html

Definizioni e pagine con figure interattive dedicate alla geometria piana euclidea.

www.mathsisfun.com/geometry/constructions.html

Sito inglese veramente molto bello, pensato per avvicinare bambini e ragazzi alla matematica e alla geometria: in questa pagina chiarissime animazioni spiegano con immediatezza i passaggi per giungere alle costruzioni geometriche, dalle operazioni di base a quelle più articolate (come il pentagono).

www.cad-tutor.com/reda/m03/m3_v1_videolezioni.htm

Videolezioni sulle costruzioni geometriche fondamentali.

www.istitutopalatucci.it/crucigeo.html

Un mezzo insolito per ripassare le definizioni di geometria piana euclidea: un cruciverba ideato allo scopo.

ntic.educacion.es/w3//eos/MaterialesEducativos/mem2001/dibujotecnico/index.html

Un sito in lingua spagnola da segnalare per le pagine di actividades (esercizi) dedicati al disegno di poligoni, tangenti, ovali ecc. Utili, se non è faticosa la traduzione, le spiegazioni delle costruzioni geometriche di base.

www.korthalsaltes.com/es/index.html

Un sito in lingua spagnola per lo studio delle forme geometriche solide in proiezione ortogonale, utile poiché contiene una ricchissima biblioteca di modelli per la costruzione di poliedri in carta.

trazoide.com/

Un sito in lingua spagnola (comprensibile) dedicato al disegno tecnico e alla geometria. Utile sezione con esercizi ed applicazioni  per allenarsi a disegnare assonometrie a partire dalle proiezioni ortogonali.

macosa.dima.unige.it/om/voci/prosp/prosp.htm

Un sito per approfondire i temi sulle rappresentazioni prospettiche.

www.batmath.it/matematica/a_ageo/cap0/es0/onzero4.htm

Una serie di test del tipo vero/falso sulla geometria piana.