, , ,

 Home

In questo sito troverai i materiali online relativi al corso “ Andrea De Benedetto, Luigi Galli, Guido Lucconi - Fondamenti di Gnatologia ” (Zanichelli Editore).

Fondamenti di Gnatologia – seconda edizione, edito da Franco Lucisano Editore – distribuzione esclusiva Zanichelli Editore, è destinato agli studenti della disciplina Gnatologia, materia dell’area di indirizzo presente nel 4° e 5° anno degli Istituti Professionali per Odontotecnici, corso di studi Servizi socio-sanitari – articolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico, ambito specifico dei percorsi dell’Istruzione Professionale.

Per la varietà e la complessità degli argomenti trattati dalla disciplina il testo è stato rinnovato ed è disponibile a partire dall’a.s. 2022-2023. La revisione ha tenuto in considerazione anche la nuova formula che prevede la lezione in compresenza con ITP.
In volume unico, il libro tratta inizialmente le caratteristiche anatomiche e morfologiche del sistema stomatognatico, considerandone il raccordo con il corso di studi della disciplina Anatomia (presente nel primo triennio), per poi affrontare con maggiore specificità la biomeccanica dei dispositivi protesici, analizzandone prima i principi generali e poi le singole peculiarità. In ultimo, in vista dell’Esame di Stato e della possibile prosecuzione degli studi, vengono descritte le principali patologie del sistema stomatognatico.

I vari argomenti vengono esposti con una didattica innovativa che ne agevola notevolmente l’apprendimento, facendo largo uso di immagini, evidenziazioni, richiami ai concetti chiave, proposte di attività pratiche, autoverifiche, mappe e tutta una serie di altri ausili e apparati destinati a facilitare lo studio e il collegamento con la pratica operativa, anche da parte degli studenti più fragili (BES):

  • Esperienza diretta, attività o letture proposte per mettere a fuoco l’argomento che viene trattato nell’Unità, richiamando il testo che le segue.
  • Guida per lo studio, che presenta suggerimenti per una fruizione integrata con il sito e permette di controllare autonomamente quanto si è appreso, offrendo un momento di consolidamento e riflessione.
  • Glossari e box …in English, che agevolano l’acquisizione dei termini tecnici.
  • Pagina di apertura, che descrive obiettivi e contenuti del capitolo.
  • Autoverifica, posta a fine capitolo per monitorare e consolidare le competenze acquisite.

 

Il volume cartaceo, elemento principale dell’offerta formativa, è integrato da un ricco corredo digitale: l’ebook, scaricabile su tablet e computer, che contiene anche esercizi interattivi, collegamenti ai vari contenuti presenti su questo sito e soprattutto i richiami ai Video e agli audio …in English, visualizzabili anche su smartphone tramite la app GUARDA!.

Su questo sito sono anche disponibili, per i docenti, la Guida per l’insegnante con le prove di verifica relative alle Unità del libro (con soluzioni), le singole prove di verifica in formato .PDF, .RTF e .DOCX, alcune schede di autovalutazione, più una piccola introduzione alla didattica IBL e alla realizzazione delle mappe concettuali, mentre gli studenti troveranno vari approfondimenti e capitoli aggiuntivi a corredo del testo, link utili per la ricerca online, video, le soluzioni delle autoverifiche delle varie Unità e le mappe presenti nel libro di carta.