Forum F – Unità F1
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
► Riepiloghi
Il contratto di lavoro subordinato è l’accordo mediante il quale il lavoratore si obbliga, dietro retribuzione, a collaborare nell’impresa prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione del datore di lavoro (art. 2094 c.c.).
I contratti collettivi sono stipulati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dalle organizzazioni dei datori di lavoro.
Al loro contenuto debbono uniformarsi i contratti individuali i quali possono distaccarsene solo se contengono disposizioni globalmente più favorevoli al lavoratore.
Il contratto collettivo nazionale (in sigla CCNL) generalmente contiene:
- le condizioni retributive minime alle quali il lavoratore ha diritto (salario, indennità, mensilità aggiuntive);
- gli aspetti organizzativi più importanti del rapporto di lavoro, come l’articolazione delle qualifiche, l’orario, l’impiego del lavoro straordinario e così via.
Il contratto collettivo locale (o territoriale) può essere concluso tra gli imprenditori locali di un determinato settore e le rappresentanze dei lavoratori.
Il contratto collettivo aziendale è stipulato dalle rappresentanze sindacali con il singolo imprenditore.
I Centri per l’impiego sono strutture pubbliche gestite delle amministrazioni provinciali.
Organizzano le banche dati delle domande e offerte di lavoro e offrono numerosi altri servizi, soprattutto di consulenza, di orientamento e in generale di supporto alla ricerca di lavoro.
Le Agenzie per il lavoro sono organizzazioni private iscritte in un apposito albo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Anch’esse, oltre a gestire le banche dati contenenti le domande e le offerte di lavoro, offrono numerosi altri servizi, come la selezione del personale per conto delle imprese interessate.
La disciplina del lavoro minorile è in gran parte contenuta nella l. n. 977 del 1967, come modificata dal d.lg. n. 345 del 1999.
I punti essenziali di tale normativa possono essere riassunti come segue.
I bambini, con l’autorizzazione della direzione provinciale del lavoro, possono essere impiegati in attività lavorative di carattere culturale, artistico, sportivo o pubblicitario e nel settore dello spettacolo, purché si tratti di attività che non pregiudichino la sicurezza, l’integrità psicofisica, lo sviluppo del giovane e la frequenza scolastica.
Gli adolescenti possono intraprendere attività lavorativa solo dopo aver completato il periodo di istruzione obbligatoria.
Il primo comma dell’art. 37 Cost. recita:
“La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore […].„
Tale principio, sancito al più alto livello nel nostro ordinamento, ha incontrato non poche resistenze nella sua concreta applicazione. Decisiva è stata, in questo senso, l’approvazione della l. n. 903 del 1977, che ha trovato completamento nella l. n. 125 del 1991, con le quali si rende illegittima qualsiasi discriminazione tra uomini e donne non solo in tema di retribuzione ma anche per quanto riguarda l’accesso al lavoro, l’attribuzione delle qualifiche e la progressione di carriera.
La collaborazione a progetto si configura come un rapporto di lavoro senza vincolo di subordinazione, nel quale il lavoratore si impegna a realizzare, per conto del committente, uno o più specifici progetti o programmi di lavoro.
In caso di malattia o di infortunio del collaboratore a progetto, specifica l’art. 66 del d. lg. 276/2003, il rapporto rimane sospeso senza erogazione del corrispettivo. Se la sospensione si protrae per più di 30 giorni o per più di un sesto della durata prevista per la collaborazione, il committente ha facoltà di recedere dal contratto.
Il contratto di lavoro intermittente si ispira al modello olandese del job on call. Con esso sostanzialmente il lavoratore si impegna a rimanere a disposizione del datore di lavoro per svolgere prestazioni di carattere discontinuo e intermittente.
In cambio di questa disponibilità percepirà una indennità e avrà diritto alla piena retribuzione solo nei periodi in cui il datore avrà effettivo bisogno della sua opera.
Questo contratto di lavoro è vietato per la sostituzione di lavoratori in sciopero o licenziati in seguito a licenziamento collettivo.
Questo tipo di contratto (già da molto tempo presente nel nostro ordinamento) consente al dipendente di concordare con il datore una riduzione dell’orario di lavoro previsto dal contratto collettivo e una corrispondente riduzione della retribuzione.
Può essere applicato a tutti i tipi di lavoro dipendente, senza distinzioni di qualifica o settore produttivo.
Il contratto deve avere la forma scritta e deve obbligatoriamente indicare sia l’orario di lavoro concordato, sia l’importo della retribuzione.
L’apprendistato è uno speciale rapporto di lavoro in forza del quale l’imprenditore si obbliga ad impartire all’apprendista l’insegnamento necessario perché possa conseguire la capacità tecnica per diventare lavoratore qualificato, utilizzandone l’opera nell’impresa medesima. La legge di riforma del diritto al lavoro ha introdotto tre forme di contratto di apprendistato.
La prima forma è rivolta ai giovani che abbiano compiuto 15 anni di età ed è finalizzata al raggiungimento di una qualifica professionale.
La seconda forma ha una finalità professionalizzante e può riguardare giovani tra i 18 e i 29 anni di età.
La terza forma è volta a consentire un percorso di alta formazione e la sua durata è fissata dalle Regioni in accordo con le organizzazioni dei datori di lavoro e con le Università.
La giusta causa, si ricava dall’art. 2119 c.c., ricorre quando si verifica un fatto di tale gravità da far venir meno il rapporto di fiducia tra le parti e da non consentire la prosecuzione del rapporto di lavoro.
Il giustificato motivo può derivare da un notevole inadempimento degli obblighi contrattuali, oppure da ragioni inerenti all’organizzazione del lavoro o all’attività produttiva. Una fattispecie ricorrente è costituita dalla ristrutturazione aziendale che, automatizzando alcune funzioni, riduce la quantità di lavoro occorrente.
Il contratto di lavoro autonomo ( o contratto d’opera) è quel contratto per il quale una persona si obbliga a compiere, verso un corrispettivo, un’opera o un servizio con il lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.
Caratterizzano il contratto di lavoro autonomo:
- l’occasionalità del rapporto;
- la mancanza di subordinazione;
- la retribuzione: il lavoratore autonomo percepisce il proprio compenso al termine dell’opera (salvo eventuali anticipi) mentre il dipendente riceve una retribuzione periodica.
La legislazione sociale è costituita dall’insieme di norme che regolano i rapporti di lavoro e dall’insieme di norme volte a garantire la sicurezza sociale.
La sicurezza sociale viene tutelata mediante:
- l’assistenza sanitaria, prestata a tutti i cittadini dal Servizio sanitario nazionale attraverso organismi territoriali denominati Asl (Azienda sanitaria locale);
- l’erogazione di servizi di previdenza e l’assistenza sociale.
L’assistenza sociale si realizza attraverso l’erogazione di beni e servizi, forniti dallo Stato o da altri enti pubblici, a soggetti che si trovino in particolare stato di bisogno. Tali erogazioni sono numerose e di diversa natura. Ricordiamo a titolo esemplificativo:
- l’erogazione di pensioni sociali a chi ha superato i 65 anni e non dispone di redditi superiori al minimo stabilito dalla legge;
- l’assistenza domiciliare agli anziani;
- l’assistenza ai minori.
La previdenza sociale si realizza attraverso il sistema delle assicurazioni sociali obbligatorie gestite soprattutto dall’Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale), e dall’Inail (Istituto nazionale per le assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro).
► Approfondimenti
Riportiamo, qui di seguito, il testo integrale degli artt. 20 e 21 del d. lg. 276/2003 (con le modifiche successivamente apportate) contenenti le più significative disposizioni in tema di somministrazione di lavoro.)
Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276
Titolo III
Somministrazione di lavoro appalto di servizi, distacco
Capo I
Somministrazione di lavoro
Art 20 (Condizioni di liceità)
1. Il contratto di somministrazione di lavoro può essere concluso da ogni soggetto, di seguito denominato utilizzatore, che si rivolga ad altro soggetto, di seguito denominato somministratore, a ciò autorizzato ai sensi delle disposizioni di cui agli articoli 4 e 5.
2. Per tutta la durata della somministrazione i lavoratori svolgono la propria attività nell'interesse nonché sotto la direzione e il controllo dell'utilizzatore. Nell'ipotesi in cui i lavoratori vengano assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato essi rimangono a
disposizione del somministratore per i periodi in cui non svolgono la prestazione lavorativa presso un utilizzatore, salvo che esista una giusta causa o un giustificato motivo di risoluzione del contratto di lavoro.
3. Il contratto di somministrazione di lavoro può essere concluso a termine o a tempo indeterminato. La somministrazione di lavoro a tempo indeterminato è ammessa:
a) per servizi di consulenza e assistenza nel settore informatico, compresa la progettazione e manutenzione di reti intranet e extranet, siti internet, sistemi informatici, sviluppo di software
applicativo, caricamento dati;
b) per servizi di pulizia, custodia, portineria;
c) per servizi, da e per lo stabilimento, di trasporto di persone e di trasporto e movimentazione di macchinari e merci;
d) per la gestione di biblioteche, parchi, musei, archivi, magazzini, nonché servizi di economato;
e) per attività di consulenza direzionale, assistenza alla certificazione, programmazione delle risorse, sviluppo organizzativo e cambiamento, gestione del personale, ricerca e selezione del personale;
f) per attività di marketing, analisi di mercato, organizzazione della funzione commerciale;
g) per la gestione di call center, nonché per l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali nelle aree Obiettivo 1 di cui al regolamento (CE) n. 1260/1999 del Consiglio, del 21 giugno 1999, recante disposizioni generali sui Fondi strutturali;
h) per costruzioni edilizie all'interno degli stabilimenti, per installazioni o smontaggio di impianti e macchinari, per particolari attività produttive, con specifico riferimento all'edilizia e alla cantieristica navale, le quali richiedano più fasi successive di lavorazione, l'impiego di manodopera diversa per specializzazione da quella normalmente impiegata nell'impresa;
i) in tutti gli altri casi previsti dai contratti collettivi di lavoro nazionali o territoriali stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative.
4. La somministrazione di lavoro a tempo determinato è ammessa a fronte di ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo, anche se riferibili all'ordinaria attività dell'utilizzatore. La individuazione, anche in misura non uniforme, di limiti quantitativi di utilizzazione della somministrazione a tempo determinato è affidata ai contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati da sindacati comparativamente più rappresentativi in conformità alla disciplina di cui all'articolo 10 del Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368.
5. Il contratto di somministrazione di lavoro è vietato:
a) per la sostituzione di lavoratori che esercitano il diritto di sciopero;
b) salva diversa disposizione degli accordi sindacali, presso unità produttive nelle quali si sia proceduto, entro i sei mesi precedenti, a licenziamenti collettivi ai sensi degli articoli 4 e 24 della Legge 23 luglio 1991, n. 223, che abbiano riguardato lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di somministrazione ovvero presso unità produttive nelle quali sia operante una sospensione dei rapporti o una riduzione dell'orario, con diritto al
trattamento di integrazione salariale, che interessino lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di somministrazione;
c) da parte delle imprese che non abbiano effettuato la valutazione dei rischi ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modifiche.
Art 21 (Forma del contratto di somministrazione)
1. Il contratto di somministrazione di manodopera è stipulato in forma scritta e contiene i seguenti elementi:
a) gli estremi dell'autorizzazione rilasciata al somministratore;
b) il numero dei lavoratori da somministrare;
c) i casi e le ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo di cui ai commi 3 e 4 dell'articolo 20;
d) l'indicazione della presenza di eventuali rischi per l'integrità e la salute del lavoratore e delle misure di prevenzione adottate;
e) la data di inizio e la durata prevista del contratto di somministrazione;
f) le mansioni alle quali saranno adibiti i lavoratori e il loro inquadramento;
g) il luogo, l'orario e il trattamento economico e normativo delle prestazioni lavorative;
h) assunzione da parte del somministratore della obbligazione del pagamento diretto al lavoratore del trattamento economico, nonché del versamento dei contributi previdenziali;
i) assunzione dell'obbligo dell'utilizzatore di rimborsare al somministratore gli oneri retributivi e previdenziali da questa effettivamente sostenuti in favore dei prestatori di lavoro;
j) assunzione dell'obbligo dell'utilizzatore di comunicare al somministratore i trattamenti retributivi applicabili ai lavoratori comparabili;
k) assunzione da parte dell'utilizzatore, in caso di inadempimento del somministratore, dell'obbligo del pagamento diretto al lavoratore del trattamento economico nonché del versamento dei contributi previdenziali, fatto salvo il diritto di rivalsa verso il somministratore.
2. Nell'indicare gli elementi di cui al comma 1, le parti devono recepire le indicazioni contenute nei contratti collettivi.
3. Le informazioni di cui al comma 1, nonché la data di inizio e la durata prevedibile dell'attività lavorativa presso l'utilizzatore, devono essere comunicate per iscritto al prestatore di lavoro da
parte del somministratore all'atto della stipulazione del contratto di lavoro ovvero all'atto dell'invio presso l'utilizzatore.
4. In mancanza di forma scritta il contratto di somministrazione è nullo e i lavoratori sono considerati a tutti gli effetti alle dipendenze dell'utilizzatore.
Riportiamo, qui di seguito, il testo integrale degli artt. 54-59 del d. lg. 276/2003 (con le modifiche successivamente apportate) contenenti le disposizioni in tema di contratto di inserimento
Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276
Titolo VI
Apprendistato e contratto di inserimento
Capo II
Contratto di inserimento
Art 54 (Definizione e campo di applicazione)
1. Il contratto di inserimento è un contratto di lavoro diretto a realizzare, mediante un progetto individuale di adattamento delle competenze professionali del lavoratore a un determinato contesto lavorativo, l'inserimento ovvero il reinserimento nel mercato del lavoro delle seguenti categorie di persone:
a) soggetti di età compresa tra i diciotto e i ventinove anni;
b) disoccupati di lunga durata da ventinove fino a trentadue anni;
c) lavoratori con più di cinquanta anni di età che siano privi di un posto di lavoro;
d) lavoratori che desiderino riprendere una attività lavorativa e che non abbiano lavorato per almeno due anni;
e) donne di qualsiasi età residenti in una area geografica in cui il tasso di occupazione femminile determinato con apposito decreto del Ministro dei Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sia inferiore almeno del 20 per cento di quello maschile o in cui il tasso di disoccupazione femminile superi del 10 per cento quello maschile;
f) persone riconosciute affette, ai sensi della normativa vigente, da un grave handicap fisico, mentale o psichico.
2. I contratti di inserimento possono essere stipulati da:
a) enti pubblici economici, imprese e loro consorzi;
b) gruppi di imprese;
c) associazioni professionali, socio-culturali, sportive;
d) fondazioni;
e) enti di ricerca, pubblici e privati;
f) organizzazioni e associazioni di categoria.
3. Per poter assumere mediante contratti di inserimento i soggetti di cui al comma 2 devono avere mantenuto in servizio almeno il sessanta per cento dei lavoratori il cui contratto di inserimento sia venuto a scadere nei diciotto mesi precedenti. A tale fine non si computano i lavoratori che si siano dimessi, quelli licenziati per giusta causa e quelli che, al termine del rapporto di lavoro, abbiano rifiutato la proposta di rimanere in servizio con rapporto di lavoro a
tempo indeterminato, i contratti risolti nel corso o al termine del periodo di prova, nonché i contratti non trasformati in rapporti di lavoro a tempo indeterminato in misura pari a quattro contratti. Agli effetti della presente disposizione si considerano mantenuti in servizio i soggetti per i quali il rapporto di lavoro, nel corso del suo svolgimento sia stato trasformato in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
4. La disposizione di cui al comma 3 non trova applicazione quando, nei diciotto mesi precedenti alla assunzione del lavoratore, sia venuto a scadere un solo contratto di inserimento.
5. Restano in ogni caso applicabili, se più favorevoli, le disposizioni di cui all'articolo 20 della Legge 23 luglio 1991, n. 223, in materia di contratto di reinserimento dei lavoratori disoccupati.
Art 55 (Progetto individuale di inserimento)
1. Condizione per l'assunzione con contratto di inserimento è la definizione, con il consenso del lavoratore, di un progetto individuale di inserimento, finalizzato a garantire l'adeguamento
delle competenze professionali del lavoratore stesso al contesto lavorativo.
2. I contratti collettivi nazionali o territoriali stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e i contratti collettivi aziendali stipulati dalle rappresentanze sindacali aziendali di cui all'articolo 19 della Legge 20 maggio 1970, n. 300, e successive modificazioni, ovvero dalle rappresentanze sindacali unitarie determinano, anche all'interno degli enti bilaterali, le modalità di definizione dei piani
individuali di inserimento con particolare riferimento alla realizzazione del progetto, anche attraverso il ricorso ai fondi interprofessionali per la formazione continua, in funzione
dell'adeguamento delle capacità professionali del lavoratore, nonché le modalità di definizione e sperimentazione di orientamenti, linee-guida e codici di comportamento diretti ad agevolare il conseguimento dell'obiettivo di cui al comma 1.
3. Qualora, entro cinque mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo, non sia intervenuta, ai sensi del comma 2, la determinazione da parte del contratto collettivo nazionale di lavoro delle modalità di definizione dei piani individuali di inserimento, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali convoca le organizzazioni sindacali interessate dei datori di
lavoro e dei lavoratori e le assiste al fine di promuovere l'accordo. In caso di mancata stipulazione dell'accordo entro i quattro mesi successivi, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali individua in via provvisoria e con proprio decreto, tenuto conto delle indicazioni contenute nell'eventuale accordo interconfederale di cui all'articolo 86, comma 13, e delle prevalenti posizioni espresse da ciascuna delle due parti interessate, le modalità di definizione
dei piani individuali di inserimento di cui al comma 2.
4. La formazione eventualmente effettuata durante l'esecuzione del rapporto di lavoro dovrà essere registrata nel libretto formativo.
5. In caso di gravi inadempienze nella realizzazione del progetto individuale di inserimento di cui sia esclusivamente responsabile il datore di lavoro e che siano tali da impedire la realizzazione della finalità di cui all’articolo 54, comma 1, il datore di lavoro è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di inserimento, maggiorata del 100 per cento. La maggiorazione così stabilita esclude l’applicazione di qualsiasi altra sanzione prevista in caso di omessa contribuzione.
Art 56 (Forma)
1. Il contratto di inserimento è stipulato in forma scritta e in esso deve essere specificamente indicato il progetto individuale di inserimento di cui all'articolo 55.
2. In mancanza di forma scritta il contratto è nullo e il lavoratore si intende assunto a tempo indeterminato.
Art 57 (Durata)
1. Il contratto di inserimento ha una durata non inferiore a nove mesi e non può essere superiore ai diciotto mesi. In caso di assunzione di lavoratori di cui all'articolo 54, comma 1,
lettera f), la durata massima può essere estesa fino a trentasei mesi.
2. Nel computo del limite massimo di durata non si tiene conto degli eventuali periodi dedicati allo svolgimento del servizio militare o di quello civile, nonché dei periodi di astensione per
maternità.
3. Il contratto di inserimento non è rinnovabile tra le stesse parti. Eventuali proroghe del contratto sono ammesse entro il limite massimo di durata indicato al comma 1.
Art 58 (Disciplina del rapporto di lavoro)
1. Salvo diversa previsione dei contratti collettivi nazionali o territoriali stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e
dei contratti collettivi aziendali stipulati dalle rappresentanze sindacali aziendali di cui all'articolo 19 della Legge 20 maggio 1970, n. 300, e successive modificazioni, ovvero dalle rappresentanze sindacali unitarie, ai contratti di inserimento si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368.
2. I contratti collettivi di cui al comma 1 possono stabilire le percentuali massime dei lavoratori assunti con contratto di inserimento.
Art 59 (Incentivi economici e normativi)
1. Durante il rapporto di inserimento, la categoria di inquadramento del lavoratore non può essere inferiore, per più di 2 livelli, alla categoria spettante, in applicazione del contratto colletto nazionale di lavoro, ai lavoratori addetti a mansioni o funzioni che richiedono
qualificazioni corrispondenti a quelle al conseguimento delle quali è preordinato il progetto di inserimento oggetto del contratto. Il sotto inquadramento non trova applicazione per la categoria di lavoratori di cui all’art. 54, comma 1, lett. e), salvo non esista diversa previsione da parte dei contratti collettivi nazionali o territoriali sottoscritti da associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
2. Fatte salve specifiche previsioni di contratto collettivo, i lavoratori assunti con contratto di inserimento sono esclusi dal computo dei limiti numerici previsti da leggi e contratti collettivi
per l'applicazione di particolari normative e istituti.
Riportiamo, qui di seguito, il testo integrale degli artt. 70-74 del d. lg. 276/2003 (con le modifiche successivamente apportate) contenenti le disposizioni in tema di prestazioni occasionali di tipo accessorio
Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276
Titolo VII
Tipologie contrattuali a progetto e occasionali
Capo II
Prestazioni occasionali di tipo accessorio rese da particolari soggetti
Art 70 (Definizione e campo di applicazione)
1. Per prestazioni di lavoro accessorio si intendono attività lavorative di natura meramente occasionale rese da soggetti a rischio di esclusione sociale o comunque non ancora entrati nel
mercato del lavoro, ovvero in procinto di uscirne, nell'ambito:
- dei piccoli lavori domestici a carattere straordinario, compresa la assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate o con handicap;
- dell'insegnamento privato supplementare;
- dei piccoli lavori di giardinaggio, nonché di pulizia e manutenzione di edifici e monumenti;
- della realizzazione di manifestazioni sociali, sportive, culturali o caritatevoli;
- della collaborazione con enti pubblici e associazioni di volontariato per lo svolgimento di lavori di emergenza, come quelli dovuti a calamità o eventi naturali improvvisi, o di solidarietà
e bis) dell’impresa familiare di cui all’art. 230 bis del CC,
limitatamente al commercio, al turismo e ai servizi.
e ter) dell'esecuzione di vendemmie di breve durata e a
carattere saltuario, effettuata da studenti e pensionati.
2. Le attività lavorative di cui al comma 1, anche se svolte a favore di più beneficiari, configurano rapporti di natura meramente occasionale e accessoria, intendendosi per tali le attività che non danno complessivamente luogo con riferimento al medesimo committente, a compensi superiori a 5.000 euro nel corso di un anno solare.
3. Le imprese familiari possono utilizzare prestazioni di lavoro accessorio per un importo complessivo non superiore, nel corso di ciascun anno fiscale, a 10.000 euro.
Art 71 (Prestatori di lavoro accessorio)
1. Possono svolgere attività di lavoro accessorio:
- disoccupati da oltre un anno;
- casalinghe, studenti e pensionati;
- disabili e soggetti in comunità di recupero;
- lavoratori extracomunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, nei sei mesi successivi alla perdita del lavoro.
2. l soggetti di cui al comma 1, interessati a svolgere prestazioni di lavoro accessorio, comunicano la loro disponibilità ai servizi per l'impiego delle province, nell'ambito territoriale di riferimento, o ai soggetti accreditati di cui all'articolo 7. A seguito della loro comunicazione i soggetti interessati allo svolgimento di prestazioni di lavoro accessorio ricevono, a proprie spese, una tessera magnetica dalla quale risulti la loro condizione.
Art 72 (Disciplina del lavoro accessorio)
1. Per ricorrere a prestazioni di lavoro accessorio, i beneficiari acquistano presso le rivendite autorizzate uno o più carnet di buoni per prestazioni di lavoro accessorio il cui valore nominale è fissato con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali da adottarsi entro trenta giorni e periodicamente aggiornato.
2. Tale valore nominale è stabilito tenendo conto della media delle retribuzioni rilevate per le attività lavorative affini a quelle di cui all’articolo 70, comma 1, nonché del costo di gestione del servizio.
3. Il prestatore di lavoro accessorio percepisce il proprio compenso presso il concessionario, di cui al comma 5, all’atto della restituzione dei buoni ricevuti dal beneficiario della prestazione di
lavoro accessorio. Tale compenso è esente da qualsiasi imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato del prestatore di lavoro accessorio.
4. Fermo restando quanto disposto dal comma 4 bis, il concessionario provvede al pagamento delle spettanze alla persona che presenta i buoni, registrandone i dati anagrafici ed il codice
fiscale, effettua il versamento per suo conto dei contributi, per fini previdenziali, all’INPS, alla Gestione Separata di cui all’art. 2, comma 26, della Legge 8 agosto 1995, n. 335, in misura
pari al 13% del valore del buono e per fini assicurativi contro gli infortuni all’INAIL, in misura pari al 7% del valore nominale del buono e trattiene l’importo autorizzato, dal Decreto di cui al
comma 1, a titolo di rimborso spese.
4 bis. Con riferimento all’impresa familiare, di cui all’art. 70, comma 1, lett e bis), trova applicazione la normale disciplina contributiva e assicurativa del lavoro subordinato.
5. Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con proprio decreto, individua le aree e il concessionario del servizio attraverso cui avviare una prima fase di sperimentazione delle prestazioni di lavoro accessorio e regolamenta criteri e modalità per il versamento dei contributi di cui al comma 4 e delle relative coperture assicurative e previdenziali. Il termine per l’adozione del decreto di cui al comma 1, dell’art. 72, del decreto legislativo 10 settembre 2003 n. 276, decorre dalla data di entrata in vigore del presente
decreto legislativo.
Art 73 (Coordinamento informativo a fini previdenziali)
1. Al fine di verificare, mediante apposita banca dati informativa, l'andamento delle prestazioni di carattere previdenziale e delle relative entrate contributive, conseguenti allo sviluppo delle attività di lavoro accessorio disciplinate dalla presente legge, anche al fine di formulare proposte per adeguamenti normativi delle disposizioni di contenuto economico di cui all'articolo che precede, l'INPS e l'INAIL stipulano apposita convenzione con il Ministero del
Lavoro e delle Politiche Sociali.
2. Decorsi diciotto mesi dalla entrata in vigore del presente provvedimento il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali predispone, d'intesa con INPS e INAIL, una relazione sull'andamento del lavoro occasionale di tipo accessorio e ne riferisce al Parlamento.
Art 74 (Prestazioni che esulano dal mercato del lavoro)
1. Con specifico riguardo alle attività agricole non integrano in ogni caso un rapporto di lavoro autonomo o subordinato le prestazioni svolte da parenti e affini sino al terzo grado in modo meramente occasionale o ricorrente di breve periodo, a titolo di aiuto, mutuo aiuto, obbligazione morale senza corresponsione di compensi, salvo le spese di mantenimento e di esecuzione dei lavori.