, , ,

 Forum F – Unità F3

La Giurisdizione Civile

► Riepiloghi

 

► Approfondimenti

Le prove documentali

Sono prove documentali il documento informatico, la scrittura privata, la scrittura privata autenticata, l’atto pubblico.

Il documento informatico

  • se il documento contiene una firma digitale assume lo stesso valore probatorio della scrittura privata;
  • se il documento contiene una semplice firma elettronica (user name o password) ha rilevanza giuridica ma la sua efficacia è rimessa al prudente apprezzamento del giudice;
  • se è privo anche di firma elettronica, costituisce prova solo se colui contro il quale è prodotto non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose rappresentate.

 

La scrittura privata
è un atto redatto o soltanto sottoscritto da una o più persone.  

La scrittura privata autenticata
è un documento nel quale un notaio o un altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato attesta che la sottoscrizione è stata operata in sua presenza da persona della quale ha accertato l’identità. 

L’atto pubblico
è il documento redatto da un notaio o altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato il quale attesta, nelle forme previste dalla legge, che le dichiarazioni riportate nell’atto sono state fatte davanti a lui, in quella data, da persone di cui ha accertato l’identità.

Entrambi i documenti fanno piena prova fino a querela di falso.

La testimonianza

La testimonianza è una dichiarazione resa al giudice sotto il vincolo del giuramento, con la quale una persona riferisce ciò che conosce in relazione a fatti inerenti la causa.

Rientra, insieme alla confessione e al giuramento, tra le prove non documentali.

La confessione è la dichiarazione resa da una persona sulla verità di fatti a sé sfavorevoli e favorevoli alla controparte..

Il giuramento è una dichiarazione resa in giudizio da una parte sotto il vincolo solenne di dire la verità su determinati fatti riguardanti la causa.

Le prove indirette (o presunzioni)
Le presunzioni sono le conseguenze (o conclusioni) che la legge o il giudice trae da un fatto noto e accertato per risalire a un fatto ignorato.

 

Possono essere semplici o legali.

La presunzione semplice è operata dal giudice nel corso di un giudizio sulla base del prudente apprezzamento dei fatti.

La presunzione legale si ha nei casi in cui è la stessa legge ad attribuire a un determinato fatto noto il valore di prova rispetto a un altro fatto ignoto.

La presunzione legale è:

  • relativa, se ammette la prova contraria;
  • assoluta, se non ammette la prova contraria.