, , ,

 Quali tipi di norme compongono il diritto privato

Il diritto privato comprende le norme che regolano i rapporti che sorgono tra privati cittadini e i rapporti tra i privati cittadini e gli enti pubblici quando questi ultimi non esercitano il loro potere di comando.

Nell’ambito del diritto privato possiamo distinguere, per comodità di studio, due complessi di norme che formano rispettivamente il diritto civile e il diritto commerciale.

  • Il diritto civile rappresenta la parte generale del diritto privato e regola i rapporti che si stabiliscono in materia di famiglia, di proprietà, di contratti, di successione per causa di morte.

  • Il diritto commerciale regola invece prevalentemente rapporti in cui almeno una parte è un imprenditore. Si occupa, pertanto, di imprese, di società commerciali, di titoli di credito, di fallimento e così via.

Altre ripartizioni vengono operate all’interno del diritto privato riunendo le norme per argomenti più specifici. Potremo così sentir parlare di diritto del lavoro, di diritto agrario, di diritto bancario, di diritto industriale e così via.