, , ,
Entra
Entra
Beatrice Panebianco, Cecilia Pisoni, Loretta Reggiani, Mario Gineprini
Grammabilità
Benvenuti
Edizione arancione – Volume base
ebook multimediale
Esercizi interattivi ZTE
Risorse insegnante
Area insegnanti
Idee per insegnare in PDF
Risorse digitali
Risorse studente
Tutor
Brani audio
Contenuti extra
Aula di lettere
Segui Zanichelli
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI
Trova questo corso nel catalogo ZANICHELLI
Feed RSS
Zanichelli
»
Catalogo
»
Panebianco, Pisoni, Reggiani, Gineprini – Grammabilità
Contenuti extra
Scarica tutti i contenuti extra
(in un unico archivio .ZIP)
Percorso A – Suoni e significato
1. I suoni, l’alfabeto, la scrittura
Facciamo il punto
p. 34
Laboratorio
p. 35-39
2. Il significato e la struttura delle parole
Facciamo il punto
pp. 66-67
Laboratorio
pp. 68-72
Percorso B – Parole e forme
1. Il nome e l’articolo
Facciamo il punto
p. 109
Laboratorio
pp. 110-113
2. L’aggettivo
Facciamo il punto
p. 135
Laboratorio
pp. 136-139
3. Il pronome
Facciamo il punto
p. 161
Laboratorio
pp. 162-164
4. Il verbo: caratteri generali e relazioni temporali
Facciamo il punto
p. 202
Laboratorio
pp. 203-205
5. Il verbo: tipi, funzioni e forme
Detto in un’altra lingua:
Tra l’impersonale e il passivo
p. 234
Usiamo il dizionario:
Riflessivi o pronominali?
pp. 237-238
Facciamo il punto
p. 240
Laboratorio
p. 241-243
6. Le parti invariabili
Detto in un’altra lingua:
La posizione degli avverbi
p. 249
Sono proprio avverbi?
p. 250
Usiamo il dizionario:
Tra avverbi e preposizioni
p. 264
Facciamo il punto
p. 266
Laboratorio
pp. 267-270
Percorso C – La sintassi della frase semplice e complessa
1. La frase semplice
L’analisi logica
p. 284
Differenze terminologiche: frase, enunciato, proposizione, periodo
p. 286
Facciamo il punto
p. 302
Laboratorio
pp. 303-305
2. I complementi
Facciamo il punto
p. 341
Laboratorio
pp. 342-344
3. La frase complessa
Facciamo il punto
p. 372
Laboratorio
pp. 373-375
4. Le subordinate. Il discorso diretto e indiretto
Facciamo il punto
p. 418
Laboratorio
pp. 419-421
Percorso D – La lingua italiana: storia e attualità
1. Lo sviluppo storico
pp. 432-443
2. La lingua del nostro tempo
pp. 444-362
Percorso E – La lingua come mezzo di comunicazione
1. I fattori della comunicazione
pp. 464-481
2. Le varietà della lingua: funzioni, registri, linguaggi settoriali
pp. 484-487
Percorso F – La comunicazione orale tra l’ascolto e il parlato
Le abilità linguistiche: capire e farsi capire
pp. 506
1. Le strategie dell’ascolto: decodificare i messaggi
pp. 507-521
2. Il parlato
pp. 523-538
Percorso G – La comunicazione scritta. Dalla lettura alla scrittura
1. Dalla lettura alla scrittura di rielaborazione
Lingua e società:
Le caratteristiche della lettura
p. 547
Attività
pp. 547-549
Testo modello:
La lettura espressiva
p. 549-550
La lettura globale – Rilevazione dei dati esterni al testo
p. 554
Attività
pp. 555-556
La vita delle parole:
Democrazia, aristocrazia, oligarchia, monarchia, anarchia
pp. 558-559
Attività
pp. 566-567
Attività
pp. 575-577
Facciamo il punto
pp. 578-579
Verifica formativa
pp. 589-591
2. Il testo della comunicazione
Attività
pp. 594-596
La vita delle parole:
Fiuto, effluvio
pp. 601-602
Facciamo il punto
p. 604
Verifica formativa
pp. 612-614
Percorso H – I testi
1. Descrivere
Attività
pp. 622-623
Attività
pp. 625-627
Testo modello:
La descrizione di un animale domestico
Facciamo il punto
p. 634
Verifica formativa
pp. 642-644
2. Informare, esporre, spiegare
Attività
pp. 647-648
Attività
pp. 650-651
Attività
pp. 659-661
Facciamo il punto
p. 664
Verifica formativa
pp. 674-676
Documento 2:
Chi scrive a mano usa il cervello più di chi digita
Documento 3:
Dal sapere lineare alla condivisione digitale
Documento 5:
Adolescenti e nuovi media tra rischi e risorse
3. Informare e raccontare
Attività
pp. 681-684
Lingua e società:
Neologismi e prestiti linguistici
p. 686
Attività
pp. 687-690
Attività
pp. 695-700
Testo modello:
L’intervista
pp. 701-704
La vita delle parole:
Famiglia
p. 703
Facciamo il punto
p. 705
Verifica formativa
pp. 716-717
4. Regolamentare, istruire, prescrivere
pp. 718-741
5. Argomentare
Attività
pp. 745-746
Attività
pp. 756-758
La vita delle parole:
Amicizia, amore, passione, pazienza, affetto, desiderio
pp. 762-763
Facciamo il punto
p. 765
Verifica formativa
pp. 777-778
6. La scrittura scolastica: il tema
pp. 779-794
7. La scrittura con
dossier
: il saggio breve e l’articolo
Attività
pp. 800-801
Attività
p. 804
La differenza fra saggio breve e tema
p. 807
Facciamo il punto
p. 808
Verifica formativa
pp. 812-814
Il verbale, la lettera formale e il
curriculum
Informare ed esprimere emozioni