Esercizi interattivi ZTE

Il sito ZTE – Zanichelli Test contiene esercitazioni e test interattivi per la scuola, che si possono effettuare al computer (con correzione automatica per l’autovalutazione) oppure su carta stampando la versione pdf.

Sono previste due modalità di esercitazione:

• Test per allenamento   Gli esercizi non hanno limiti di tempo, possono essere svolti in qualsiasi ordine e ripetuti più volte. Viene fornita la correzione puntuale di ogni errore e messaggi di rinforzo per ogni risposta data.
  • Test per verifica   Gli esercizi devono essere svolti in un tempo dato, in qualsiasi ordine ma senza la possibilità di correggere gli errori. Al termine, il programma produce una pagella che lo studente può consultare in ogni momento. Oltre all’esito globale si possono vedere e stampare i punteggi ottenuti (e le soluzioni) per ogni singolo quesito.

Si fornisce di seguito la lista aggiornata delle prove basate su Il Cricco Di Teodoro. Itinerario nell’arte, pensate per verificare le conoscenze acquisite nello studio della storia dell’arte. Per effettuare le esercitazioni, è sufficiente cliccare sulle voci elencate in corrispondenza delle colonne “Allenamento” o “Test”.

Allenamento Test Pdf
1. La preistoria. Nascita di un linguaggio artistico 20 esercizi 10 esercizi
2. La storia. Le grandi civiltà del Vicino Oriente 20 esercizi 10 esercizi
3. Le civiltà di un mare fecondo, l’Egeo: Creta e Micene 20 esercizi 10 esercizi
4. L’inizio della civiltà occidentale: la Grecia 20 esercizi 10 esercizi
5. L’età di Pericle e di Fidia. L’inizio del periodo classico 20 esercizi 10 esercizi
6. L’arte nella crisi della polis 20 esercizi 10 esercizi
7. L’arte in Italia. Gli Etruschi 20 esercizi 10 esercizi
8. Roma. Dalle origini allo splendore dei primi secoli dell’Impero 20 esercizi 10 esercizi
9. L’impero romano muore. Nasce il Sacro Romano Impero (Parte prima) 20 esercizi 10 esercizi
10. L’impero romano muore. Nasce il Sacro Romano Impero (Parte seconda) 20 esercizi 10 esercizi
11. Il Romanico. L’arte nell’età dei Comuni 20 esercizi 10 esercizi
12. Il Gotico. L’arte che viene dal Nord si afferma nel Duecento italiano 20 esercizi 10 esercizi
13. L’arte gotica in Italia nel Trecento 20 esercizi 10 esercizi

Accedi alla sezione dedicata a Il Cricco Di Teodoro. Itinerario nell’arte sulla piattaforma ZTE e comincia subito a esercitarti!