, , ,

 Antologia

Si fornisce qui, scaricabile in formato .zip e visualizzabile in formato .pdf, la versione integrale dell’antologia, una ricca raccolta ragionata di scritti che – in progressione cronologica – restituisce un panorama dell’arte nei commenti e nelle descrizioni dei suoi artefici e dei suoi testimoni.

 

  • Capitolo 1 – La preistoria. Nascita di un linguaggio artistico

    N.B. Il presente capitolo non prevede brani antologici.

  • Capitolo 2 – La Storia. Le grandi civiltà del Vicino Oriente

    Scarica l’archivio compresso (brani 1-5)

    N.B. La cartella contiene: 1. Epopea di Gilgamesh, Le grandiose mura di Uruk ♦ 2. Filone di Bisanzio, I giardini pensili di Babilonia: «Opera squisita, voluttuosa e regale davvero» ♦ 3. Erodoto, Le grandi piramidi d’Egitto ♦ 4. Diodoro Siculo, Le piramidi ♦ 5. Erodoto, Città e piene del Nilo

  • Capitolo 3 – Le civiltà di un mare fecondo, l’Egeo: Creta e Micene

    Scarica l’archivio compresso (brani 6-11)

    N.B. La cartella contiene: 6. Apollodoro, Dedalo e il labirinto ♦ 7. Diodoro Siculo, Dedalo e la statuaria ♦ 8. Antico Testamento, La presa di Gerico ♦ 9. Pausania, Le mura di Tirinto ♦ 10. Pausania, Micene: le mura, la Porta dei Leoni, le tombe ♦ 11. Omero, Il palazzo di Alcinoo

  • Capitolo 4 – L’inizio della civiltà occidentale: la Grecia

    Scarica l’archivio compresso (brani 12-16)

    N.B. La cartella contiene: 12. Aristotele, La nascita della pòlis ♦ 13. Platone, Proporzione e ordine ♦ 14. Vitruvio Pollione, I templi rotondi ♦ 15. Plinio il Vecchio, La costruzione del Tempio di Artemide Efesia ♦ 16. Vitruvio Pollione, La nascita del capitello corinzio

  • Capitolo 5 – L’età di Pericle e Fidia. L’inizio del periodo classico

    Scarica l’archivio compresso (brani 17-29)

    N.B. La cartella contiene: 17. Plinio il Vecchio, Polignoto ♦ 18. Plinio il Vecchio, Zeusi ♦ 19. Marco Tullio Cicerone, Zeusi e le fanciulle di Crotone ♦ 20. Plinio il Vecchio, Parrasio ♦ 21. Plinio il Vecchio, Apelle ♦ 22. Plinio il Vecchio, Canaco e l’Apollo Filesio ♦ 23. Marco Tullio Cicerone, La bellezza da Canaco ad Apelle ♦ 24. Plinio il Vecchio, Mirone ♦ 25. Empedocle, L’arte è imitazione della natura ♦ 26. Plinio il Vecchio, Policleto ♦ 27. Plinio il Vecchio, La gara per l’Amazzone ferita ♦ 28. Plinio il Vecchio, Fidia ♦ 29. Pausania, La statua di Zeus a Olimpia

  • Capitolo 6 – L’arte nella crisi della polis

    Scarica l’archivio compresso (brani 30-35)

    N.B. La cartella contiene: 30. Plinio il Vecchio, Prassitele ♦ 31. Plinio il Vecchio, Skopas ♦ 32. Callistrato, La Menade danzante di Skopas ♦ 33. Plinio il Vecchio, Lisippo ♦ 34. Strabone, Il faro di Alessandria d’Egitto ♦ 35. Plinio il Vecchio, Il gruppo del Laocoonte

  • Capitolo 8 – Roma. Dalle origini allo splendore dei primi secoli dell’Impero

    Scarica l’archivio compresso (brani 37-68)

    N.B. La cartella contiene: 37. Orazio, «Graecia capta ferum victorem cepit» ♦ 38. Tito Livio, «…ridere delle antefisse di terracotta degli dei romani» ♦ 39. Plutarco, La spoliazione di Siracusa ♦ 40. Marziale, Carino, collezionista romano ♦ 41. Marco Tullio Cicerone, L’arringa contro Verre ♦ 42. Aurelio Prudenzio, Clemente Contro Simmaco. La questione dell’Altare della Vittoria ♦ 43. Clemente Alessandrino, «Opere insensibili fatte da mani di uomini» ♦ 44. Vitruvio Pollione, La formazione dell’architetto ♦ 45. Vitruvio Pollione, Il disegno architettonico ♦ 46. Caio Svetonio Tranquillo, Augusto per la città di Roma ♦ 47. Strabone, Roma ♦ 48. Flavio Renato Vegezio, L’accampamento romano ♦ 49. Caio Giulio Cesare, La costruzione del ponte sul Reno ♦ 50. Sesto Giulio Frontino, L’acquedotto Claudio ♦ 51. Vitruvio Pollione, Come si costruiscono gli acquedotti ♦ 52. Vitruvio Pollione, I bagni (le terme) ♦ 53. Plinio il Vecchio, Lo splendore di Roma nel I secolo d.C. ♦ 54. Paolo Diacono, Le tegole del Pantheon asportate dall’imperatore Costante ♦ 55. Vitruvio Pollione, Il teatro ♦ 56. Giuseppe Flavio, Il trionfo di Vespasiano e Tito ♦ 57. Lucio Anneo Seneca, La villa di Scipione ♦ 58. Plinio il Giovane, La villa «Laurentina» di Plinio il Giovane ♦ 59. Caio Svetonio Tranquillo, Nerone, gli edifici di Roma, la Domus Aurea ♦ 60. Publio Cornelio Tacito, Severo e Celere ♦ 61. Tito Lucrezio Caro, La visione prospettica ♦ 62. Vitruvio Pollione, Pittura romana ♦ 63. Petronio Arbitro, Un giudizio sull’arte del I secolo d.C. ♦ 64. Plinio il Vecchio, Fabullus (o Famulus) ♦ 65. Polibio, Le maschere funebri e i funerali nella Roma repubblicana ♦ 66. Plinio il Vecchio, Imagines clipeatae ♦ 67. Petronio Arbitro, La cena di Trimalchione ♦ 68. Apollodoro di Damasco, L’arte dell’assedio

  • Capitolo 9 – L’impero romano muore. Nasce il Sacro Romano Impero (parte prima)

    Scarica l’archivio compresso (brani 69-75)

    N.B. La cartella contiene: 69. Namaziano, Roma del V secolo ♦ 70. Eusebio di Cesarea, Costantino e la Chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme ♦ 71. Eusebio di Cesarea, La costruzione della Chiesa dei Santi Apostoli a Costantinopoli ♦ 72. Procopio, Lettera al generale Belisario a Totila ♦ 73. Paolo Silenziario, Descrizione di Santa Sofia ♦ 74. Manuele Crisolora, Santa Sofia a Costantinopoli ♦ 75. Ibn Battuta, La Costantinopoli dei mercanti

  • Capitolo 10 – L’impero romano muore. Nasce il Sacro Romano Impero (parte seconda)

    Scarica l’archivio compresso (brani 76-84)

    N.B. La cartella contiene: 76. Isidoro di Siviglia, Le etimologie degli edifici sacri ♦ 77. Isidoro di Siviglia, Le etimologie delle parti degli edifici ♦ 78. Isidoro di Siviglia, Della costruzione ♦ 79. Isidoro di Siviglia, Del dipinto ♦ 80. Isidoro di Siviglia, Degli strumenti usati nell’edilizia ♦ 81. Giovanni Damasceno, A favore delle icone ♦ 82. Eginardo, Carlo Magno per Aquisgrana ♦ 83. San Benedetto, Della Regola ♦ 84. Teofilo, La foglia d’oro

  • Capitolo 11 – Il Romanico. L’arte nell’età dei Comuni

    Scarica l’archivio compresso (brani 85-88)

    N.B. La cartella contiene: 85. Raul Glaber, Un bianco mantello di chiese per l’Europa ♦ 86. Leone Marsicano, La nuova fondazione di Montecassino ♦ 87. Giovanni Villani, Come in Firenze fu fatto il tempio di Marti, il quale oggi si chiama il Duomo di San Giovanni ♦ 88. San Bernardo di Chiaravalle, Apologia a Guglielmo, abate di Saint-Thierry

  • Capitolo 12 – Il Gotico. L’arte che viene dal Nord si afferma nel Duecento italiano

    Scarica l’archivio compresso (brani 89-100)

    N.B. La cartella contiene: 89. Villard de Honnecourt, Brani dal Taccuino ♦ 90. Suger di Saint-Denis, Il libro di Suger, abate di Saint-Denis ♦ 91. Ugo di Amiens, Lettera di Ugo, arcivescovo di Rouen, a Teodorico, vescovo di Amiens ♦ 92. Gervaso di Canterbury, La ricostruzione della chiesa di Canterbury ♦ 93. Dino Compagni, Firenze alla fine del Duecento ♦ 94. Giovanni Villani, La fondazione di Santa Maria del Fiore ♦ 95. Giorgio Vasari, Nicola Pisano ♦ 96. Giorgio Vasari, Giovanni Pisano ♦ 97. Giorgio Vasari, Arnolfo ♦ 98. Giorgio Vasari, Cimabue ♦ 99. Giorgio Vasari, La processione per il compimento della Maestà di Duccio ♦ 100. Giorgio Vasari, Pietro Cavallini

  • Capitolo 13 – L’arte gotica in Italia nel Trecento

    Scarica l’archivio compresso (brani 101-102)

    N.B. La cartella contiene: 101. Cennino Cennini, A fare un vestito d’azzurro della Magna, o oltramarino, o mantello di Nostra Donna ♦ 102. Fra Tommaso da Celano, Il Presepio di Greccio

  • Capitolo 14 – Il Rinascimento. La stagione delle scoperte

    Scarica l’archivio compresso (brani 103-117)

    N.B. La cartella contiene: 103. Giorgio Vasari, Dalle Vite di Pisanello e Gentile da Fabriano ♦ 104. Goro Dati, Le bellezze della città di Firenze ♦ 105. Leonardo Bruni, Panegirico della città di Firenze ♦ 106. Leon Battista Alberti, Prologo al De pictura ♦ 107. Piero della Francesca, Prologo al De prospectiva pingendi ♦ 108. Antonio di Tuccio Manetti, Dalla Vita di Filippo Brunelleschi ♦ 109. Antonio di Tuccio Manetti, Descrizione della tavoletta prospettica del Battistero di San Giovanni di Firenze ♦ 110. Filippo Brunelleschi, Istruzione data da Filippo Brunelleschi nel 1420 per la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore secondo il suo modello ♦ 111. Antonio di Tuccio Manetti, Errori dei continuatori di Filippo Brunelleschi ♦ 112. Lorenzo Ghiberti, Autobiografia ♦ 113. Giorgio Vasari, Il monumento di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia ♦ 114. Giorgio Vasari, Dalla Vita di Donatello ♦ 115. Giorgio Vasari, Dalla Vita di Masaccio ♦ 116. Giorgio Vasari, Dalla Vita del Beato Angelico ♦ 117. Giorgio Vasari, La ceramica invetriata di Luca Della Robbia

  • Capitolo 15 – Il Rinascimento. La stagione delle esperienze (parte prima)

    Scarica l’archivio compresso (brani 118-128)

    N.B. La cartella contiene: 118. Leon Battista Alberti, Prologo al De re aedificatoria ♦ 119. Leon Battista Alberti, Precetti agli scultori dal De statua ♦ 120. Giorgio Vasari, L’esasperazione prospettica di Paolo Uccello ♦ 121. Giorgio Vasari, La fanciullezza di Fra Filippo Lippi ♦ 122. Giorgio Vasari, Dalla Vita di Piero della Francesca ♦ 123. Luca Pacioli, Dalla Divina Proportione ♦ 124. Giorgio Vasari, Dalla Vita di Andrea del Verrocchio ♦ 125. Giorgio Vasari, Una burla di Botticelli ♦ 126. Giorgio Vasari, Dalla Vita di Filippino Lippi ♦ 127. Enea Silvio Piccolomini, Il Palazzo di Pienza ♦ 128. Enea Silvio Piccolomini, La Cattedrale di Pienza

  • Capitolo 16 – Il Rinascimento. La stagione delle esperienze (parte seconda)

    Scarica l’archivio compresso (brani 129-132)

    N.B. La cartella contiene: 129. Giorgio Vasari, Antonello da Messina e la pittura a olio ♦ 130. Giorgio Vasari, Andrea Mantegna a Mantova ♦ 131. Giorgio Vasari, Dalla Vita di Giovanni Bellini ♦ 132. Giorgio Vasari, Gli esordi fiorentini del Perugino

  • Capitolo 17 – Il Rinascimento. La stagione delle certezze (parte prima)

    Scarica l’archivio compresso (brani 133-141)

    N.B. La cartella contiene: 133. Giorgio Vasari, Proemio della Terza Parte delle Vite ♦ 134. Donato Bramante, Dalla Bramanti Opinio super domicilium seu templum magnum ♦ 135. Leonardo, Della scultura e della pittura ♦ 136. Leonardo, A Lodovico il Moro ♦ 137. Leonardo, Ai fabbriceri del duomo di Milano ♦ 138. Raffaello (e Baldassar Castiglione), Dalla Lettera a Leone X ♦ 139. Michelangelo, Lettera a messer Benedetto Varchi ♦ 140. Michelangelo, Lettera al padre ♦ 141. Ascanio Condivi, La Pietà di San Pietro

  • Capitolo 18 – Il Rinascimento. La stagione delle certezze (parte seconda)

    Scarica l’archivio compresso (brani 142-143)

    N.B. La cartella contiene: 142. Marco Antonio Michiel, Opere di Giorgione conservate a Venezia ♦ 143. Giorgio Vasari, Gli inizi di Tiziano

  • Capitolo 19 – Il Rinascimento. Alla ricerca di nuove vie (parte prima)

    Scarica l’archivio compresso (brani 144-158)

    N.B. La cartella contiene: 144. Giorgio Vasari, Dalla Vita di Andrea del Sarto ♦ 145. Giorgio Vasari, Dalla Vita di Baldassarre Peruzzi ♦ 146. Giorgio Vasari, Dalla Vita di Jacopo Pontormo ♦ 147. Giorgio Vasari, Dalla Vita di Agnolo Bronzino ♦ 148. Giorgio Vasari, Dalla Vita del Rosso Fiorentino ♦ 149. Giorgio Vasari, Dalla Vita di Giulio Romano ♦ 150. Giorgio Vasari, Dalla Vita di Benvenuto Cellini ♦ 151. Giorgio Vasari, Al Duca Cosimo de’ Medici ♦ 152. Bartolomeo Ammannati, Lettera agli Accademici del disegno ♦ 153. Carlo Borromeo, La forma della chiesa ♦ 154. Pellegrino Tibaldi, Li edificii non si comenzano a casso ♦ 155. Francesco di Giorgio Martini, Le fortezze ♦ 156. Claudio Tolomei, Lettera al Conte Agostin de’ Landi (14 novembre 1542) ♦ 157. Sebastiano Serlio, Dedicatoria a Francesco I ♦ 158. Jacopo Barozzi da Vignola, Ai lettori

  • Capitolo 20 – Il Rinascimento. Alla ricerca di nuove vie (parte seconda)

    Scarica l’archivio compresso (brani 159-160)

    N.B. La cartella contiene: 159. Andrea Palladio, Delle forme dei tempii et del decoro che in quelli si deve osservare ♦ 160. Paolo Veronese, Processo di fronte al Sacro Tribunale

  • Capitolo 21 – Il Seicento. Monumentalità e fantasia (parte prima)

    Scarica l’archivio compresso (brani 161-167)

    N.B. La cartella contiene: 161. Giovan Pietro Bellori, L’idea del pittore, dello scultore e dell’architetto scelta dalle bellezze naturali superiore alla natura ♦ 162. Giovan Pietro Bellori, Dalla Vita di Annibale Carracci ♦ 163. Giovan Pietro Bellori, Dalla Vita di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio ♦ 164. Filippo Baldinucci Dalla Vita di Gian Lorenzo Bernini ♦ 165. Domenico Bernini, L’estasi di Santa Teresa ♦ 166. Fra Juan de San Buenaventura, La Chiesa di San Carlino alle Quattro Fontane ♦ 167. Pietro da Cortona, Un giudizio di Pietro da Cortona su Tintoretto

  • Capitolo 22 – Il Seicento. Monumentalità e fantasia (parte seconda)

    Scarica l’archivio compresso (brani 168-173)

    N.B. La cartella contiene: 168. Giovan Pietro Bellori, Dalla Vita di Giovanni Lanfranco ♦ 169. Carlo Cesare Malvasia, Dalla Vita di Guido Reni ♦ 170. Carlo Cesare Malvasia, Dalla Vita di Guercino ♦ 171. Guarino Guarini, Delle regole d’Architettura in generale ♦ 172. Giovan Pietro Bellori, Il Ratto delle Sabine di Poussin ♦ 173. Giovan Pietro Bellori, La pittura di Rubens

  • Capitolo 23 – Verso il secolo dei lumi

    Scarica l’archivio compresso (brani 174-175)

    N.B. La cartella contiene: 174. Antonio Maria Zanetti, Giambattista Tiepolo ♦ 175. Antonio Maria Zanetti, Antonio Canaletto

  • Capitolo 24 – Dalla Rivoluzione industriale alla Rivoluzione francese

    Scarica l’archivio compresso (brani 176-193)

    N.B. La cartella contiene: 176. Immanuel Kant, Il disegno è l’essenziale ♦ 177. Étienne-Louis Boullée, L’architettura parlante: gli edifici come poemi ♦ 178. Étienne-Louis Boullée, L’architettura seppellita e delle ombre ♦ 179. Johann Joachim Winckelmann, La bellezza suprema: unità, semplicità, indeterminazione ♦ 180. Johann Joachim Winckelmann, Elogio del contorno ♦ 181. Johann Joachim Winckelmann, Nel più grande dolore si mostra la più grande bellezza ♦ 182. Johann Joachim Winckelmann, La bellezza del volto ♦ 183. Johann Joachim Winckelmann, Il pianto dell’arte per un capolavoro mutilato ♦ 184. Antonio Canova Dal Colloquio con Napoleone ♦ 185. Antonio Canova, I capolavori tornano in Italia ♦ 186. Jacques-Louis David, Per la salvaguardia del patrimonio artistico ♦ 187. Henri Gregoire, Eliminare il vandalismo perché le arti sono figlie della libertà ♦ 188. Jacques-Louis David, Vendicare Marat con il pennello ♦ 189. Marc-Antoine Laugier, La natura come fondamento dell’architettura: la capanna primitiva ♦ 190. Andrea Memmo, Parola d’ordine: funzione ♦ 191. Francesco Milizia, Seguire la ragione, non le autorità ♦ 192. Anne-Louis Girodet, L’immaginazione ripopola le rovine ♦ 193. Antoine Chrysostome Quatremère de Quincy, L’illusione dell’arte non mostra la realtà, ce la fa immaginare

  • Capitolo 25 – L’Europa della Restaurazione

    Scarica l’archivio compresso (brani 194-210)

    N.B. La cartella contiene: 194. Friedrich Engels, I quartieri operai ♦ 195. Edmund Burke, Stupore e terrore: le cause del sublime ♦ 196. Caspar David Friedrich, Pittura e musica: una simbiosi ♦ 197. Caspar David Friedrich, Evocare la natura ♦ 198. Johanna Schopenhauer, Paesaggi che colpiscono l’animo, non l’occhio ♦ 199. Caspar David Friedrich, L’occhio dello spirito ♦ 200. John Constable, Il cielo, organo del sentimento ♦ 201. John Constable, Il paesaggio come preludio musicale? ♦ 202. Eugène Delacroix, Pagine dal diario ♦ 203. Gustave Courbet, Manifesto del Realismo ♦ 204. Telemaco Signorini, Il Caffè Michelangelo ♦ 205. Federico Zandomeneghi, Contro gli Impressionisti ♦ 206. Giovanni Fattori, Dall’ Autobiografia ♦ 207. Diego Martelli, Panegirico per Silvestro Lega ♦ 208. Nino Costa, La pittura toscana ♦ 209. Eugène Viollet-Le-Duc, Il restauro degli edifici ♦ 210. John Ruskin, Le pietre di Venezia

  • Capitolo 26 – La stagione dell’Impressionismo

    Scarica l’archivio compresso (brani 211-214)

    N.B. La cartella contiene: 211. Louis Leroy, L’esposizione impressionista ♦ 212. Claude Monet, Mon histoire ♦ 213. Pierre-Auguste Renoir, Conversazione con Ambroise Vollard ♦ 214. Medardo Rosso, L’Impressionismo in scultura, una spiegazione

  • Capitolo 27 – Tendenze postimpressioniste. Alla ricerca di nuove vie

    Scarica l’archivio compresso (brani 215-218)

    N.B. La cartella contiene: 215. Paul Cézanne, Lettera a Émile Bernard (1) ♦ 216. Paul Cézanne, Lettera a Émile Bernard (2) ♦ 217. Paul Gauguin, «Liberi… senza giurie» ♦ 218. Vincent van Gogh, Lettera a Theo

  • Capitolo 28 – Verso il crollo degli imperi centrali

    Scarica l’archivio compresso (brani 219-220)

    N.B. La cartella contiene: 219. Adolf Loos, I materiali da costruzione ♦ 220. Henri Matisse, Funzione e modalità del colore

  • Capitolo 29 – L’inizio dell’arte contemporanea. Il Cubismo

    Scarica l’archivio compresso (brani 221-222)

    N.B. La cartella contiene: 221. Pablo Picasso, La poetica e la politica ♦ 222. Georges Braque, La pittura e noi

  • Capitolo 30 – La stagione italiana del Futurismo (1909-1944)

    Scarica l’archivio compresso (brani 223-226)

    N.B. La cartella contiene: 223. Boccioni, Carrà, Russolo, Balla, Severini, Manifesto dei pittori futuristi ♦ 224. Boccioni, Carrà, Russolo, Balla, Severini, Manifesto tecnico della pittura futurista ♦ 225. Gino Severini, Metodo generale di lavoro ♦ 226. Umberto Boccioni, Manifesto tecnico della scultura futurista (1912)

  • Capitolo 31 – Arte tra provocazione e sogno

    Scarica l’archivio compresso (brani 227-231)

    N.B. La cartella contiene: 227. Tristan Tzara, Manifesto Dada (1918) ♦ 228. Marcel Duchamp, A proposito dei ready-made ♦ 229. André Breton, Manifesto del Surrealismo (1924) ♦ 230. René Magritte, Maurice Bots intervista Magritte, 2 luglio 1951 ♦ 231. René Magritte, La somiglianza

  • Capitolo 32 – Oltre la forma. L’Astrattismo

    Scarica l’archivio compresso (brani 232-241)

    N.B. La cartella contiene: 232. Franz Marc, I Fauves tedeschi ♦ 233. Vasilij Kandinskij, L’effetto del colore ♦ 234. Theo van Doesburg, Robert van’t Hoff, Wilmos Huszar, Antony Kok, Piet Mondrian, Georges Vantongerloo, Jan Wils, Primo manifesto della rivista «De Stijl» (1918) ♦ 235. Theo van Doesburg, Robert van’t Hoff, Wilmos Huszar, Antony Kok, Piet Mondrian, Georges Vantongerloo, Jan Wils, Manifesto III di «De Stijl» (1921). Verso la formazione di un nuovo mondo ♦ 236. Kazimir Malevič, Il Suprematismo ♦ 237. Le Corbusier, Il manuale dell’abitazione ♦ 238. Frank Lloyd Wright, La linea della terra ♦ 239. Gio Ponti, L’architettura è un cristallo ♦ 240. Marcello Piacentini, La rivoluzione dell’architettura razionalista ♦ 241. Giovanni Michelucci, La progettazione come uno spazio di relazioni

  • Capitolo 33 – Tra Metafisica, richiamo all’ordine ed École de Paris

    Scarica l’archivio compresso (brani 242-243)

    N.B. La cartella contiene: 242. Mario Sironi, Manifesto della pittura murale, 1933 ♦ 243. Giorgio de Chirico, L’arte metafisica della mostra di Roma (1918)

  • Capitolo 34 – Dalla ricostruzione al Sessantotto

    Scarica l’archivio compresso (brani 244-257)

    N.B. La cartella contiene: 244. Jackson Pollock, William Wright intervista Jackson Pollock ♦ 245. Robert Rauschenberg, L’inevitabilità della pittura ♦ 246. Allan Kaprow, L’eredità di Jackson Pollock ♦ 247. Piero Manzoni, Per una nuova concezione artistica ♦ 248. Andy Warhol, Che cos’è la Pop-Art? ♦ 249. Claes Oldenburg, La concretizzazione della fantasia ♦ 250. Frank Stella, Quel che vedi è quel che vedi ♦ 251. Sol LeWitt, Sentenze sull’arte concettuale ♦ 252. Robert Morris, Anti-form ♦ 253. Joseph Beuys, Che cos’è l’arte? ♦ 254. Joseph Kosuth, L’arte dopo la filosofia ♦ 255. Mario Merz, Da un’intervista di Mario Merz ♦ 256. Alighiero Boetti, Lo stravolgimento della qualità convenzionale ♦ 257. Aldo Rossi, Critica al funzionalismo ingenuo

  • Capitolo 35 – Tendenze e sperimentazioni del Contemporaneo

    Scarica l’archivio compresso (brani 258-275)

    N.B. La cartella contiene: 258. Gilbert & George, Che significa la nostra arte ♦ 259. Hermann Nitsch, Verso una mistica dell’essere ♦ 260. Marina Abramović, La performance come linguaggio artistico ♦ 261. Bill Viola, Antichi echi fiorentini ♦ 262. Richard Estes, Arte come illusione infinita ♦ 263. Igor Mitoraj, Igor Mitoraj a viso scoperto. Intervista di Gilles Vincent-Heugas ♦ 264. Mimmo Paladino, Riflessioni sulla Transavanguardia ♦ 265. Anselm Kiefer, Nuovi interrogativi sull’arte ♦ 266. Keith Haring, Intervista a Keith Haring ♦ 267. Jean-Michel Basquiat, Intervista a Basquiat ♦ 268. Jeff Koons, Frasi e filosofie di Jeff Koons ♦ 269. Bernd e Hilla Becher, Fotografie per quattro occhi ♦ 270. Damien Hirst, Persone come mosche ♦ 271. Vanessa Beecroft, Intervista a Vanessa Beecroft ♦ 272. Maurizio Cattelan, La sregolatezza dell’arte ♦ 273. Renzo Piano, La città ♦ 274. Daniel Libeskind, Nella voragine di Ground Zero ♦ 275. Gerhard Richter, Non ho nulla da dire e lo sto dicendo