, , ,

 Arte in rete

In questa pagina si forniscono i link ai principali siti Internet dedicati alla storia dell’arte.

La scelta dei link è stata effettuata privilegiando soprattutto l’attendibilità scientifica e didattica dei siti, la ricchezza dei materiali offerti (testuali, fotografici e video) e la presenza di ulteriori e selezionati collegamenti interni ad altri siti di soggetto analogo.
Stante l’enorme ricchezza e la continua evoluzione del materiale in rete, però, la selezione offerta deve intendersi assolutamente parziale e non esaustiva di tutte le risorse disponibili.

La sitografia è organizzata nelle seguenti sezioni:

In ogni caso, per approfondire e perfezionare ogni ricerca, risulta sempre estremamente utile l’utilizzo di buoni motori di ricerca in lingua italiana quali Excite (http://www.excite.it), Google (http://www.google.it), Virgilio (http://virgilio.alice.it/indexbb.html) e Yahoo! (http://it.yahoo.com).


 

L’arte nella Grecia antica

 

  • http://www.ancient-greece.org/art.html
    Propone informazioni di carattere generale sull’arte greca, con approfondimenti sulla scultura dei templi più celebri e su alcune collezioni museali particolarmente significative.

 

L’arte nella Roma imperiale

 

  • http://www.theromansarecoming.com/home
    Un sito suggestivo dedicato alla mostra sull’arte romana allestita presso l’Indianapolis Museum of Art. Nella sezione Learn more si trovano una visita virtuale di Roma, un glossario, una bibliografia e una parte dedicata agli insegnanti, con una guida stampabile. Nella sezione Webisodes sono disponibili minivideo e foto.

 

L’arte bizantina

 

  • http://www.metmuseum.org/explore/Byzantium/byzhome.html
    Ricca sezione del sito del Metropolitan Museum di New York dedicata all’arte bizantina, con approfondimento sulle opere, la storia, le tematiche specifiche, un utile glossary e, soprattutto, la sezione Teacher Resources, che suggerisce attività da svolgere in classe e spunti di discussione.

 

Il Romanico

 

 

L’arte gotica

 

  • http://www.vam.ac.uk/
    Una visita al Victoria & Albert Museum di Londra è consigliabile per approfondimenti sull’arte gotica in Inghilterra.

 

L’arte rinascimentale

 

 

Il XVII secolo

 

 

L’età dei Lumi

 

 

Il Romanticismo

 

 

Realtà e vita moderna

 

 

Il primo ‘900: le Avanguardie

 

  • http://www.artsmia.org/modernism
    Consente di accedere, attraverso un piacevole viaggio, alle introduzioni dei singoli movimenti artistici nati nel primo quarto del Novecento.
  • http://www.vam.ac.uk/modernism
    Interessante sito dedicato alla documentatissima mostra sul Modernismo e le arti allestita presso il Victoria & Albert Museum di Londra.

 

 

Didattica

 

  • http://www.artonline.it
    Oltre alla sezione dedicata ai grandi artisti del passato e ai loro capolavori (Art History), il sito della Casa Editrice Giunti propone degli interessanti percorsi tematici (Art Friends).
  • http://www.bdp.it/archivi/dia
    Sito della Dia, una banca dati di oltre 20 mila immagini utilizzabile liberamente per le attività didattiche, per la realizzazione di presentazioni e ipertesti e nelle ricerche individuali.
  • http://www.comune.torino.it/museiscuola
    Museiscuola si propone, tra l’altro, di facilitare la progettazione di percorsi didattici tra scuole e musei e sostenere l’aggiornamento professionale degli insegnanti. I contenuti vertono principalmente sulla funzione educativa del museo contemporaneo e sulle proposte di attività didattiche.
  • http://www.didatticando.it
    Sito dell’Associazione Angelo Dal Foco, che organizza percorsi didattici per le classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, concordando il livello degli argomenti trattati con l’insegnante.
  • http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth
    Sito parigino che raccoglie in ordine alfabetico i principali pittori di tutti i tempi, con possibilità di scaricare biografie e immagini delle loro opere.

 

Città e aree geografiche

 

  • http://www.treccanilab.com/biennale_di_venezia/index.php
    Viaggio multimediale nella Biennale di Venezia. Si ha la possibilità di visitare i padiglioni della mostra selezionandoli sulla mappa della città, oppure scegliendo una nazione o direttamente un artista. Sito ricco di brevi video (60-90 secondi) monografici sugli artisti partecipanti e sulle loro opere. Interviste di cui si può leggere la traduzione in italiano.
  • http://www.cultura.toscana.it/index.shtml
    Da questa pagina culturale della Regione Toscana si clicca su Musei, poi su Percorsi e mostre virtuali: filmati, rubriche, seminari, convegni, informazioni e visite virtuali sui musei toscani.
  • http://www2.alfea.it
    Museo virtuale di Pisa, presenta una panoramica del patrimonio artistico della città. Nell’indice si può cercare un’opera, un artista, un edificio, un museo e per ognuno di essi vengono forniti immagini, descrizioni, contesto storico-culturale, riferimenti bibliografici. Nella pagina Contesto si trovano notizie sulla storia della città e materiale sulle tecniche di realizzazione delle opere.
  • http://www.opapisa.it
    Dalla homepage del sito dell’Opera Primaziale Pisana si può selezionare La Piazza dei Miracoli. Da questa pagina si accede a due sezioni: La storia e i monumenti, uno splendido museo virtuale, e La Piazza da ascoltare, con un’audioguida MP3 che descrive la Torre (e che è anche possibile ascoltare in inglese e spagnolo).

 

Musei

 

  • http://www.musei.it
    Portale nazionale di tutti i musei italiani, regione per regione, con indirizzi, immagini, sitografia e informazioni varie.
  • http://www.museiincomune.it
    Portale dei musei di Roma; nella sezione Multimedia sono disponibili video su luoghi di particolare interesse della città e audioguide che illustrano le collezioni di vari musei.
  • http://www.fm.coe.uh.edu/default.htm
    Sul sito di questo museo messicano sono disponibili (in spagnolo e inglese) giochi interattivi, attività varie e lezioni tematiche per gli insegnanti.
  • http://www.getty.edu
    Sito del Paul Getty Research Institute, in inglese. Dalla homepage si accede alla pagina Education, che contiene una sezione con i giochi dedicata ai ragazzi e una sezione dedicata agli insegnanti, con percorsi guidati per creare una lezione e schede su specifici argomenti in cui si suggeriscono attività da svolgere e obiettivi da conseguire e si forniscono schede stampabili in PDF.
  • http://www.metmuseum.org/home.asp
    Il sito del Metropolitan Museum of Art. Nella sezione intitolata Works of Art, oltre ai 3.500 oggetti della collezione permanente, sono a disposizione le Timeline di storia dell’arte: una esplorazione tematica, cronologica e geografica della storia dell’arte mondiale. Nella sezione Educational Resources, le Teacher Resources contengono materiale audiovisivo, documenti consultabili online e file stampabili pensati per essere usati in classe.
  • http://www.nga.gov
    Sito della National Gallery of Art di Washington. Contiene due sezioni interessanti ai fini didattici: Online tours, con tour online su artisti, opere e temi; Education, con lezioni e guide stampabili per insegnanti e studenti.

 

Dizionari

 

  • http://www.artlex.com
    Dizionario in inglese delle arti visive, con una sezione dedicata agli educatori in cui si forniscono spunti per le lezioni.

 

Enciclopedie, database, directory

 

  • http://cgfa.dotsrc.org/fineart.htm
    Guida per immagini agli artisti dal XIII al XIX secolo. I criteri di ricerca sono l’ordine alfabetico, la nazionalità o il secolo di appartenenza.
  • http://www.artandculture.com
    Guida multidisciplinare alle varie forme di arte, dalla letteratura al cinema, dalla musica alle arti visive. Quest’ultima sezione si occupa dell’arte del XX secolo: gli artisti sono in ordine alfabetico e se ne forniscono biografia, galleria di opere, bibliografia, link ad altri siti che se ne occupano.
  • http://www.the-artists.org
    Guida ai maggiori artisti moderni e contemporanei, con opere, biografie, link e, se esiste, sito personale dell’artista.
  • http://www.wga.hu
    Museo virtuale e motore di ricerca di immagini su pittura e scultura europee dal XII al XIX secolo.

 

Elenco di directory in inglese che forniscono link a portali dedicati all’arte

 

 

Periodici online

 

 

Siti monografici

 

  • http://www.pierodellafrancesca.it
    Sito su Piero della Francesca contenente la storia delle opere (con la descrizione dei singoli episodi della Leggenda della vera croce); le fasi e le problematiche del restauro; giochi didattici.
  • http://www.mosaico.rai.it/minisiti/caravaggio/default.htm
    Sito della Rai su Caravaggio, concepito come uno strumento didattico per la scuola secondaria di secondo grado. Contiene una parte iniziale introduttiva all’autore e al suo tempo; schede e documenti di approfondimento scaricabili e stampabili, con sitografia e bibliografia. In Area docenti, un PDF spiega struttura e finalità del sito e propone attività e percorsi da svolgere in classe.
  • http://www.mosaico.rai.it/minisiti/leonardo/index.html
    Sito della Rai su Leonardo, la sua opera e il Rinascimento, comprendente anche una sitografia e una bibliografia sull’autore. Ogni sezione è a sua volta divisa per fasce d’età, con brani stampabili, giochi interattivi, esercizi, quiz e filmati.
  • http://www.homolaicus.com/arte/kandinsky/index.htm
    Sito su Kandinsky, la sua biografia, le opere, gli scritti, la teoria dei colori e delle forme. Dalla pagina Fonti si accede a un elenco di siti, a una bibliografia sull’autore e a documenti stampabili di vario genere, fra cui schede e "laboratori" per giocare con i colori. Il test, a punteggio e con diversi gradi di difficoltà, serve per valutare il livello di conoscenza sull’argomento. In generale, il sito http://www.homolaicus.com/arte fornisce siti monografici su autori, opere e movimenti artistici.

 

Test d’ingresso alle facoltà di Architettura