, , ,

 Home

 

Giorgio Menaggia – Wilma Roncalli

L’Industria agroalimentare 1
Processi e tecnologie (Seconda edizione)

L’Industria agroalimentare 2
Prodotti e sottoprodotti (Seconda edizione)

Franco Lucisano Editore
Distribuzione esclusiva Zanichelli Editore
2021-2022

 

L’Industria agroalimentare 1, Processi e tecnologie è il volume destinato agli studenti e alle studentesse del 3° e 4° anno degli Istituti Tecnici Agrari il cui piano formativo rientra nell’area di indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” e si sviluppa nell’ambito del programma didattico della disciplina “Trasformazione dei prodotti”.

L’Industria agroalimentare 2, Prodotti e sottoprodotti, è il volume per il 5° anno degli Istituti Tecnici Agrari, disciplina “Trasformazione dei prodotti”.

Il volume 1, ampiamente aggiornato rispetto all’edizione precedente, illustra i diversi processi industriali e le operazioni tecnologiche applicati al settore agroalimentare, con l’ausilio di disegni, schemi e fotografie, utili per fissare le idee e, soprattutto, come supporto allo studio degli studenti in situazione di fragilità (BES).

Sono state introdotte nuove rubriche, come il Laboratorio scientifico e l’Educazione civica, con chiari riferimenti ai contenuti dell’Agenda 2030, utili per riflettere sulle tematiche di sviluppo sostenibile, rilevanti per la nostra vita e per quella del nostro Pianeta.

Il volume 2 presenta le principali filiere agroalimentari e propone ulteriori innovazioni rispetto all’edizione precedente e al volume 1:

  • la rubrica Tradizione & Innovazione nell’Agroalimentare, idee e progetti in cui la tradizione agroalimentare italiana e l’innovazione tecnologica coesistono e si integrano;
  • il capitolo CLIL, alla fine del volume, come esempio di altri brevi capitoli proposti in pdf nell’ebook.

 

Il volume cartaceo, elemento principale dell’offerta formativa, è integrato da un ricco corredo digitale.
Come sempre l’ebook è scaricabile su tablet e computer.

L’ebook contiene il testo sfogliabile e diversi apparati visualizzabili cliccando sulle icone corrispondenti, come approfondimenti in PDF, video, video-sintesi e numerose pagine in pdf visualizzabili anche sullo smartphone tramite la app GUARDA!, oltre a esercizi interattivi.

Come completamento dell’opera il sito offre altri materiali di supporto allo studio:

  • in breve…, richiami ad argomenti di Fisica, Chimica e Biologia, probabilmente già trattati nel percorso scolastico precedente, ma che risulteranno sicuramente utili come affrancamento e supporto alla comprensione di alcuni concetti chiave sviluppati nel testo;
  • le Sintesi dei capitoli;
  • Vero-Falso: esercizi interattivi del tipo Vero-Falso trovano qui le risposte corrette alle affermazioni false (solo per il volume 1).

 

Gli insegnanti hanno a disposizione il PDF della Guida per i docenti contenente utili verifiche sommative per ciascun capitolo, oltre a determinazioni analitiche di facile esecuzione.