, , ,

 La prova INVALSI di matematica

La prova INVALSI di matematica valuta le conoscenze e le abilità degli studenti al termine del terzo anno della scuola secondaria di primo grado. La prova è un requisito necessario per accedere all’esame di terza media.
Dal 2018 è al computer; le domande, di difficoltà equivalente, cambiano da alunno ad alunno.

COM’È FATTA LA PROVA
I quesiti che compongono la prova tengono conto di:

  • quattro ambiti di contenuto
  • tre dimensioni della competenza matematica

Ogni domanda è esplicitamente collegata a un traguardo di competenza delle Indicazioni nazionali (www.indicazioninazionali.it).

Ambiti di contenuto:

  1. Numeri
  2. Spazio e figure
  3. Relazioni e funzioni
  4. Dati e previsioni

Dimensioni della competenza matematica:

  1. Conoscere
  2. Risolvere problemi
  3. Argomentare

Le dimensioni sono collegate ai traguardi delle competenze secondo una corrispondenza precisa:

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado Dimensione
Si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni. Conoscere
Riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e ne coglie le relazioni tra gli elementi. Conoscere
Analizza e interpreta rappresentazioni di dati per ricavarne misure di variabilità e prendere decisioni. Risolvere problemi
Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. Risolvere problemi
Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Risolvere problemi
Confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi. Risolvere problemi
Produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite (ad esempio sa utilizzare i concetti di proprietà caratterizzante e di definizione). Argomentare
Sostiene le proprie convinzioni, portando esempi e controesempi adeguati e utilizzando concatenazioni di affermazioni; accetta di cambiare opinione riconoscendo le conseguenze logiche di una argomentazione corretta. Argomentare
Utilizza e interpreta il linguaggio matematico (piano cartesiano, formule, equazioni, ecc.) e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale. Conoscere
Nelle situazioni di incertezza (vita quotidiana, giochi, ecc.) si orienta con valutazioni di probabilità. Risolvere problemi

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Gli esiti delle prove sono riportati sotto forma di cinque livelli nella Certificazione delle competenze (D.M. 7 ottobre 2017 n. 742).