I saperi dell’educazione – Prima edizione

I saperi dell’educazione è un manuale di pedagogia che si presenta sotto una duplice veste.

• Nella prima (Modelli pedagogici nella storia) segue quelle scuole di pensiero che difendono l’autonomia della pedagogia e per le quali – se è vero che le scienze dell’educazione sono numerose – è vero altresì che la pedagogia è la sola scienza pedagogica dell’educazione. Nella scelta dei fini educativi, essa ed essa sola ha titolo per pronunciarsi.

• Nella seconda (Educazione, sviluppo e vita sociale) segue gli orientamenti di pensiero più recenti che – pur riconoscendo il primato della pedagogia nella definizione e nella scelta dei fini educativi – aspirano a tessere un discorso interdisciplinare a più voci e accostano ai classici della pedagogia i classici delle altre scienze dell’educazione: la psicologia, la sociologia, l’antropologia.

In questa sezione del sito sono disponibili tutte le risorse collegate alla Prima edizione del corso.

• 8 Suggestioni pedagogiche
    con letture basate su materiali testuali, visivi, cinematografici e accompagnate da esercizi.
  • 2 approfondimenti
    tratti dal Capitolo A0 (Origine e sviluppo della scuola popolare) e dal Capitolo B0 (La scuola in bilico).
  • 2 letture
    di approfondimento sulle riflessioni pedagogiche di Immanuel Kant e Vincenzo Cuoco.