Dall’antichità all’anno Mille
In questa sezione trovi le Suggestioni pedagogiche, otto temi di approfondimento basati su materiali testuali, visivi, cinematografici con esercizi.
Questa parte online adempie ad una funzione introduttiva alla pedagogia. Lo scopo di ordinare per coppie di valori speculari e/o complementari è quello di mettere in luce un mosaico di contesti antropologici, di modi di essere degli uomini del nostro tempo e di suggestioni volte a promuovere nei lettori interesse per le questioni pedagogiche, sensibilità e coscienza educativa nel loro percorso di formazione.
Lettura 1▲ Torna su | |
1A | D. Grossman, L’Io e gli altri: il valore dell’identità personale |
1B | R.K. Dunn, Simili, non uguali: il valore della differenza individuale |
1A-1B | Cinema: L’attimo fuggente |
Lettura 3▲ Torna su | |
3A | B. Obama, Sulla razza: sul valore dell’unità di un popolo |
3B | E. Bianchi, Quel suono delle campane: il valore del con-sentire comunitario |
3A-3B | Cinema: Crash – Contatto fisico |
Lettura 4▲ Torna su | |
4A | C. Petrini, Intorno alla tavola: il valore dell’epifania del convivio |
4B | R. Bradbury, La trappola: la distorsione del disgusto-«veleno» |
4A-4B | Cinema: Schegge di April |