Il racconto della chimica e della Terra

La riva del mare è un grande laboratorio scientifico. La schiuma delle onde, dal punto di vista chimico, è un miscuglio eterogeneo di acqua e aria. E la sabbia? È il frutto di millenni di erosione del mare e del vento che hanno trasformato rocce, conchiglie e coralli in granelli. Tutto è scienza, agli occhi di chi sa osservare.

Le scienze integrate: chimica e scienze della Terra
Una chimica ricca di esempi di astronomia e geologia (per esempio, Gli elementi dell’Universo, della Terra e della vita nel capitolo Gli atomi, le molecole e gli ioni) e le scienze della Terra che riprendono i concetti di chimica (per esempio, L’esperimento di Torricelli nel capitolo Il tempo atmosferico e il clima).

Le formule a colori
I colori evidenziano le parti di una formula o di una reazione, così si distinguono meglio i reagenti dai prodotti. Negli esercizi svolti In pratica, i numeri puri, le unità di misura e le potenze sono colorati diversamente per seguire meglio i calcoli.

CLIL: Chemistry in English
Un modulo CLIL (Content and Language Integrated Learning) sulla mole, per consolidare i concetti di chimica: listening, reading ed esercizi per potenziare le conoscenze linguistiche e scientifiche.

• 31 video
    per esempio Quali sono le caratteristiche di Marte?
  • 260 esercizi interattivi
    online su ZTE
  • la tavola periodica interattiva
    la carta d’identità degli elementi con tanti dati e giochi interattivi per divertirsi con la chimica