Il racconto della chimica

La riva del mare è un grande laboratorio scientifico. La schiuma delle onde, dal punto di vista chimico, è un miscuglio eterogeneo di acqua e aria. E la sabbia? È il frutto di millenni di erosione del mare e del vento che hanno trasformato rocce, conchiglie e coralli in granelli. Tutto è scienza, agli occhi di chi sa osservare.

La chimica delle scienze naturali
Una chimica ricca di esempi di scienze della Terra (per esempio la scheda Le rocce evaporitiche nel capitolo Le soluzioni) e di biologia (il paragrafo L’energia nei viventi nella parte di termodinamica).

Le formule a colori
I colori evidenziano le parti di una formula o di una reazione, così si distinguono meglio i reagenti dai prodotti. Negli esercizi svolti In pratica, i numeri puri, le unità di misura e le potenze sono colorati diversamente per seguire meglio i calcoli.

CLIL: Chemistry in English
Due moduli CLIL (Content and Language Integrated Learning) sulla mole e su acidi e basi, per consolidare i concetti di chimica: listening, reading ed esercizi per potenziare le conoscenze linguistiche e scientifiche.

• 49 video
    per esempio Come si calcola il pH di una soluzione?
  • 360 esercizi interattivi
    online su Zte
  • la tavola periodica interattiva
    la carta d’identità degli elementi con tanti dati e giochi interattivi per divertirsi con la chimica