Il racconto delle scienze naturali

Un esperimento biotecnologico? Usare il lievito per preparare la pizza. Le biotecnologie sono un insieme di tecniche che usano gli esseri viventi per produrre qualcosa di utile. La fermentazione dei lieviti era già nota al tempo degli Egizi; oggi nei laboratori si interviene sul DNA dei microorganismi per ottenere farmaci, nuove varietà vegetali o biocombustibili.

Le formule a colori
I colori evidenziano le parti di una formula o di una reazione, così si distinguono meglio i reagenti dai prodotti. Negli esercizi svolti In pratica, i colori sono usati per comprendere la nomenclatura dei composti organici.

CLIL: Chemistry in English
Un modulo CLIL (Content and Language Integrated Learning) sulla respirazione cellulare consolida i concetti di chimica: listening, reading ed esercizi per potenziare le conoscenze linguistiche e scientifiche.

I concetti per immagini
Un concetto, un’immagine: un aiuto per capire e per ricordare meglio. Per esempio, i tipi di vie metaboliche o le fasi della replicazione.

Per questo corso è disponibile la nuova edizione "Il racconto delle scienze naturali 2ed."
  • 27 video
    per esempio Coltura batterica su piastra Petri
  • 80 esercizi interattivi
    online su ZTE