In cucina avvengono continuamente trasformazioni chimiche e fisiche: la cottura di un uovo, la preparazione di un cocktail, l’ebollizione di una salsa. Conoscere la natura di questi fenomeni aiuta a diventare cuochi più bravi. Ma il cuoco è anche un po’ biologo: deve conoscere la natura dei microrganismi ed evitare la contaminazione dei cibi. Entrare in cucina significa avventurarsi in un laboratorio scientifico.

Dalle cellule agli alimenti
Un percorso di biologia che guarda alle scienze degli alimenti, con tante schede su come cucinare per la salute: per esempio, Gli alimenti che proteggono i vasi sanguigni e Il sale e l’ipertensione arteriosa. In ogni scheda una ricetta.

La chimica e la fisica nel piatto
La scienza in laboratorio (Riconoscere una reazione chimica e La polarità dei liquidi) e le schede La scienza nel piatto, ricette spiegate dal punto di vista dello scienziato (I popcorn al cioccolato e Il cocktail molecolare B-52).

Unità di apprendimento
Un percorso didattico organizzato per unità di apprendimento, che si concludono con attività (ricerche, inchieste, raccolta ed elaborazione dei dati) e con un compito di realtà.

• 36 video per la parte di Materia (1 ora e 50 minuti),
    per esempio Come si misura il volume di un oggetto?
  • 44 video per la parte di Vita (2 ore e 10 minuti),
    per esempio Che cosa avviene nella vita di un virus? e Come è strutturato l’apparato digerente?
  • 380 esercizi interattivi
    online su zte.zanichelli.it