Flipped Classroom

Insegnamento flipped

1. A CASA
    Gli studenti guardano video, mappe, documenti preparati dal docente, così arrivano a lezione con domande, curiosità e una prima infarinatura sull’argomento.
  2. A SCUOLA
    Il docente dialoga con i ragazzi, riprende e stimola la discussione, organizza attività collaborative per approfondire e spiegare quello che hanno imparato a casa.

Insegnamento tradizionale

1. A SCUOLA
    Il docente spiega e introduce gli argomenti con una lezione frontale.
  2. A CASA
    Gli studenti studiano e fanno i compiti assegnati dall’insegnante.

La flipped classroom in questo libro:

Video "Ciak! Si impara"
Presentano in pochi minuti gli argomenti del capitolo. Li trovi nell'ebook.
Guarda un esempio di video

Il corso propone un video introduttivo per ogni unità (disponibile nell’ebook e direttamente sullo smartphone con la app Guarda!) accompagnato da alcune domande sul libro di testo, nella pagina di apertura dell’unità.

Si può proporre agli studenti di guardare il video a casa e rispondere alle domande, per poi discutere in classe le risposte date.
In alternativa, puoi far vedere il video in classe e, a partire dalle domande, instaurare un dialogo con gli studenti sui temi dell’unità.

Nelle Idee per insegnare si trovano inoltre alcune attività più guidate per lavorare sui video, da assegnare agli studenti.