BES - Bisogni educativi speciali
Il 27 Dicembre 2012 il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la direttiva “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” secondo la quale ogni studente per determinati periodi o con continuità può manifestare Bisogni Educativi Speciali (BES). La direttiva estende le misure compensative e dispensative previste nella precedente legge 170/2010, agli alunni con:
- Disabilità (per esempio studenti non vedenti, ipovedenti, ipoudenti, con disabilità motoria, disabili intellettivi);
- Funzionamento cognitivo limite (FCL);
- Disturbi evolutivi specifici (DSA, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dell’area del linguaggio o dell’aree non verbali);
- Svantaggi socio-economici, linguistici e culturali.
La tabella propone strumenti e contenuti per gli studenti con BES e indica per ciascuna voce a chi è espressamente rivolta () e a chi è consigliata ().
Cosa c'è nel libro?
Contenuto | Disabilità | Funzionamento cognitivo limite |
Disturbi evolutivi | Svantaggio |
---|---|---|---|---|
Educazione speciale |
Risorsa dedicata agli studenti Disabili intellettivi |
Risorsa consigliata agli studenti con FCL |
Risorsa consigliata agli studenti con DSA |
|
Sintesi vocale con karaoke | Risorsa dedicata agli studenti Non vedenti
Risorsa dedicata agli studenti Ipovedenti
Risorsa dedicata agli studenti con Disabilità motoria |
Risorsa dedicata agli studenti conDSA |
||
Video | Risorsa consigliata a Tutti |
Risorsa consigliata a Tutti |
Risorsa consigliata a Tutti |
Risorsa consigliata a Tutti |
Educazione speciale
Educazione speciale è un progetto di Associazione élève che consiste nella diffusione di volumi pensati e studiati per l’educazione di studenti con disabilità intellettiva.
- Il volume 1 è dedicato allo sviluppo delle capacità percettive, dell’attenzione e della memoria.
- Il volume 2 affronta il tema della comunicazione attraverso l’uso delle immagini e del linguaggio (un primo approccio per parlare, leggere, scrivere).
- Il volume 3 tratta il tema dello sviluppo delle abilità cognitive e competenze linguistiche.
- Il volume 4 affronta il tema delle motricità.
- Il volume 5 tratta il tema delle autonomie, dall'importanza dell'igiene alla gestione del denaro.
Gli strumenti proposti possono essere calibrati da ciascun docente in base alle esigenze specifiche delle ragazze e dei ragazzi con disabilità.
I pdf dei volumi possono essere scaricati dal sito:
https://online.scuola.zanichelli.it/educazionespeciale/
Sintesi vocale con Karaoke
Lo studente ascolta il testo del libro letto da un sintetizzatore vocale, con parole evidenziate una ad una (Karaoke). Questa funzionalità è pensata per studenti ipovedenti, non vedenti e DSA per aiutare lo studente con disturbo specifico dell’apprendimento ad orientarsi nel testo. Questa possibilità è, per ora, disponibile solo online, nella piattaforma interactive ebook.
Video
Gli ebook danno la possibilità agli studenti di arricchire lo studio con molti video: i video catturano l’attenzione dello studente, possono spiegare in modo chiaro e immediato concetti complessi o approfondire meglio alcuni punti chiave di una spiegazione. In particolare, i video aiutano coloro che hanno un approccio più visuale e che hanno difficoltà di memorizzazione (per esempio, gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento). Inoltre, lo studente non udente in alcuni libri ha la possibilità di ritrovare anche i sottotitoli.