Risorse minerarie ed energetiche

Questo sito è in fase di costruzione e non contiene ancora tutte le risorse.

Un viaggio che va dalla ricerca di giacimenti minerari e combustibili fossili nelle profondità della Terra alle frontiere della tecnologia, per scoprire nuove fonti energetiche o nuovi metodi per lo sfruttamento di quelle già conosciute.

Nel libro:

Il Pianeta e l’Uomo
Le risorse offerte dalla Terra sono di vario genere e diversamente distribuite, come vari e diversi sono i modi con cui l’uomo le sfrutta. Alcune di esse sono rappresentate da entità biologiche, vegetali e animali; altre sono risorse inanimate che l’uomo raccoglie e trasforma in prodotti utili alle sue necessità.
Il recupero, l’utilizzazione e il trasferimento delle risorse richiedono interventi da parte dell’uomo, che hanno spesso un forte impatto sull’ambiente e sugli organismi che lo popolano.

Dove si studiano le risorse energetiche
 Le risorse energetiche e minerarie, il loro sfruttamento, la loro esauribilità, il loro impatto ambientale, sociale ed economico sono un argomento trasversale, che viene affrontato in numerosi corsi di laurea.  Le Scienze geologiche si occupano della ricerca dei giacimenti e delle conseguenze che lo sfruttamento ha sul suolo e sull’ambiente, e quindi sulle attività umane. L’Ingegneria mineraria e ambientale si occupa della ricerca di nuovi metodi e tecnologie per l’utilizzo e il riciclo delle risorse minerarie ed energetiche ora utilizzate. L’impatto delle attività umane sugli ecosistemi con cui entrano in contatto, sulle altre specie e sulle relazioni che si instaurano tra i diversi organismi e con l’ambiente circostante, è materia della Biologia e dell’Ecologia.

Earth Science in English
Gli ultimi progressi tecnologici, le scoperte più recenti, gli argomenti più attuali sono trattati in testi originali in inglese di approfondimento (come Energy and row materials from the seas and oceans: Blue energy).

• 200 esercizi interattivi
    online su ZTE