La Terra è un sistema in equilibrio dinamico tra le sue diverse componenti: l’atmosfera, l’idrosfera, la litosfera e la biosfera. Comprenderne l’evoluzione è il compito delle scienze della Terra e della biologia. Il nostro è quello di mantenere un corretto rapporto con il pianeta che ci ospita, nella consapevolezza di quanto vulnerabile sia quell’equilibrio.

Un concetto, una lezione
I paragrafi spiegano un concetto importante alla volta: tutte le informazioni sono sotto gli occhi e si sa che cosa c’è da studiare.

Ciak, si impara!
Crearsi delle aspettative aiuta a studiare meglio. Il video all’inizio di ciascun capitolo accende la curiosità, stimola domande, offre una prima conoscenza, apre gli occhi apre gli occhi sulle scienze della Terra e sulla biologia.

Il laboratorio delle competenze
Attività per lo sviluppo delle competenze: completa una mappa, collega i concetti, leggi un’immagine, fai una ricerca su Internet, raccogli dei dati, approfondisci un tema complesso.

• 30 video di Ciak, si impara!
    (45 minuti)
  • 114 spiegazioni animate