Lavorare con le STEM – Studente

C’è una nuova parola che si sta diffondendo nel mondo della scuola: STEM.
È un nome costituito dalle lettere iniziali delle parole inglesi Science, Technology, Engineering e Mathematics (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).
CHE COSA SONO LE ATTIVITÀ STEM?
Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica servono a risolvere molti tipi di problemi e possono essere imparate con attività basate proprio sulla risoluzione di problemi o sulla ricerca di dati e relazioni fra i dati.
In questa pagina trovi le attività STEM collegate al tuo libro di testo.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI?
Le attività STEM richiedono di usare più discipline per risolvere problemi concreti e di usare strumenti digitali.
In questo modo si possono raggiungere tre obiettivi:
  1. Aumentare la familiarità con il digitale, per far sì che sia usato con consapevolezza e creatività in ambiti lavorativi diversi: dall’arte all’industria, dall’artigianato alla scienza.
  2. Far crescere la capacità di leggere, interpretare e raccontare i dati disponibili (in inglese: data literacy), capacità sempre più richiesta nel mondo del lavoro.
  3. Allenare la capacità di proporre soluzioni originali e inusuali e di usare le mani per costruire oggetti complessi a partire da materiali semplici (in inglese si usa la parola tinkering, che può essere tradotta come "pensare con le mani").

Le attività STEM vogliono essere inclusive e fare aumentare l'interesse di tutte e tutti verso la matematica, la chimica, la fisica e l'informatica.
Le attività STEM hanno anche un obiettivo di orientamento verso il percorso di studi successivo: oggi c'è molta offerta di lavoro per chi ha competenze STEM.

Infine, le attività STEM attivano le soft skill, cioè le competenze personali essenziali nel mondo del lavoro: problem solving, competenze di comunicazione e collaborazione, spirito d’iniziativa, adattabilità al cambiamento, capacità di pensiero critico.

Per tutti questi motivi l’approccio STEM si intreccia con almeno tre obiettivi dell’Agenda 2030:
4 – Istruzione di qualità 5 – parità di genere 10 – ridurre le disuguaglianze

STEM, STEAM O STREAM?

Il nome STEM può indicare sia le materie coinvolte sia l’approccio d’insegnamento.
Il nome STEAM aggiunge alle materie già presenti anche la lettera A di Arts (arte).
Infine il nome STREAM aggiunge anche la lettera R di Readings (letture).
Tutte queste sigle allargano il campo di applicazione, ma non modificano l’approccio di base, fatto di attività interdisciplinari, tentativi ed errori.