Lavorare con le STEM – Studente
C’è una nuova parola che si sta diffondendo nel mondo della scuola: STEM.
È un nome costituito dalle lettere iniziali delle parole inglesi Science, Technology, Engineering e Mathematics (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).
È un nome costituito dalle lettere iniziali delle parole inglesi Science, Technology, Engineering e Mathematics (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).
CHE COSA SONO LE ATTIVITÀ STEM?
Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica servono a risolvere molti tipi di problemi e possono essere imparate con attività basate proprio sulla risoluzione di problemi o sulla ricerca di dati e relazioni fra i dati.
In questa pagina trovi le attività STEM collegate al tuo libro di testo.
In questa pagina trovi le attività STEM collegate al tuo libro di testo.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI?
Le attività STEM richiedono di usare più discipline per risolvere problemi concreti e di usare strumenti digitali.
In questo modo si possono raggiungere tre obiettivi:
Le attività STEM vogliono essere inclusive e fare aumentare l'interesse di tutte e tutti verso la matematica, la chimica, la fisica e l'informatica.
Le attività STEM hanno anche un obiettivo di orientamento verso il percorso di studi successivo: oggi c'è molta offerta di lavoro per chi ha competenze STEM.
Infine, le attività STEM attivano le soft skill, cioè le competenze personali essenziali nel mondo del lavoro: problem solving, competenze di comunicazione e collaborazione, spirito d’iniziativa, adattabilità al cambiamento, capacità di pensiero critico.
Per tutti questi motivi l’approccio STEM si intreccia con almeno tre obiettivi dell’Agenda 2030:
In questo modo si possono raggiungere tre obiettivi:
- Aumentare la familiarità con il digitale, per far sì che sia usato con consapevolezza e creatività in ambiti lavorativi diversi: dall’arte all’industria, dall’artigianato alla scienza.
- Far crescere la capacità di leggere, interpretare e raccontare i dati disponibili (in inglese: data literacy), capacità sempre più richiesta nel mondo del lavoro.
- Allenare la capacità di proporre soluzioni originali e inusuali e di usare le mani per costruire oggetti complessi a partire da materiali semplici (in inglese si usa la parola tinkering, che può essere tradotta come "pensare con le mani").
Le attività STEM vogliono essere inclusive e fare aumentare l'interesse di tutte e tutti verso la matematica, la chimica, la fisica e l'informatica.
Le attività STEM hanno anche un obiettivo di orientamento verso il percorso di studi successivo: oggi c'è molta offerta di lavoro per chi ha competenze STEM.
Infine, le attività STEM attivano le soft skill, cioè le competenze personali essenziali nel mondo del lavoro: problem solving, competenze di comunicazione e collaborazione, spirito d’iniziativa, adattabilità al cambiamento, capacità di pensiero critico.
Per tutti questi motivi l’approccio STEM si intreccia con almeno tre obiettivi dell’Agenda 2030: