, , ,

 Home

 

Riccardo Cervio
Esercitazioni di Optometria 1

Franco Lucisano Editore
Distribuzione esclusiva Zanichelli Editore
2022

 

Esercitazioni di Optometria volume 1 è un testo destinato al 3° e 4° anno degli Istituti professionali per Ottici, Indirizzo: “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico”.

Il volume 2 sarà a disposizione per il 5° anno nel 2023.

Nel testo vengono presentate le basi di teoria e pratica optometriche, la cui conoscenza è necessaria per la pratica della professione di ottico. In ogni capitolo vengono affrontate la teoria della materia e, a seguire, le procedure pratiche per indagarla al meglio, in una sequenza logica semplice da seguire, per fornire sempre una rispondenza pratica e subito applicabile alle conoscenze acquisite.

Le numerose immagini, che arricchiscono il testo, hanno lo scopo di fornire un supporto “visivo” per facilitare l’apprendimento, mentre le evidenziazioni di parole chiave e delle principali definizioni sono utili per la memorizzazione dei concetti più importanti.

In ogni capitolo sono presenti box di approfondimento di materie correlate come fisica e anatomia, numerosi glossari per spiegare il significato delle parole più inusuali o legate alla terminologia tecnica di settore e la traduzione in inglese dei principali termini scientifici utilizzati.

La sezione Dalla Teoria alla Pratica presenta le tecniche di indagine cliniche in una strutturazione step-by-step per guidare al meglio gli studenti nel processo di esecuzione e dunque di apprendimento.

Come completamento dell’opera il sito offre altri materiali di supporto allo studio:

  • In poche parole: trascrizione delle video sintesi presenti nel testo;
  • le Sintesi dei capitoli: per facilitare il ripasso viene riportata, per ogni capitolo, una sintesi dei contenuti chiave;
  • Soluzioni degli esercizi .

 

Gli insegnanti hanno a disposizione il PDF della Guida del docente contenente utili verifiche sommative per ciascun capitolo.

Nel secondo volume, invece, si ritroverà una più spiccata attenzione all’attuazione pratica di tutte le conoscenze teoriche apprese per arrivare a una visione d’insieme delle abilità visive della persona esaminata, con una marcata presenza di esempi pratici ed esercitazioni mirate, per accompagnarvi nella consolidazione di quanto appreso nel percorso di studi.