Simulazioni – pagina protetta

Esercitazioni e simulazione 2020

Proposte per l’elaborato di matematica e fisica

Per quanto riguarda le materie di indirizzo, l’ordinanza ministeriale del 16 maggio sull’esame di Stato (art. 17) parla della discussione di un elaborato il cui argomento verrà assegnato a ciascun candidato entro il 1° giugno e consegnato dallo studente entro il 13 giugno.

Il Ministero non ha fornito esempi di elaborato.

Noi proponiamo come spunti due tipi di elaborato, che l’insegnante può adattare al programma che è riuscito a svolgere e al livello della propria classe:

• un elaborato con un problema al centro;
  • un elaborato dove si chiede allo studente di seguire un percorso e di presentare una propria ricerca.

Per tutti e due i tipi di elaborato, ci sono proposte di matematica e fisica integrate, di sola matematica e di sola fisica.

→ Problemi → Percorsi con una ricerca
Queste proposte sono strutturate così:

• Rifletti sulla teoria: una serie di domande teoriche per ripassare concetti importanti di matematica e/o fisica
  • Mettiti alla prova: un problema che coinvolge gli argomenti delle domande precedenti
  • Possibili domande per il colloquio: un serie di domande abbinate al problema, che l’insegnante può fare all’esame
Queste proposte sono strutturate così:

• Spunti per l’elaborato: una traccia con gli argomenti che lo studente deve approfondire e legare tra loro
  • Possibili domande per il colloquio: una serie di domande che l’insegnante può fare all’esame per approfondire i temi della ricerca o per evidenziare collegamenti con altri argomenti di matematica e/o fisica

Problemi

Percorsi con una ricerca

Simulazione di maggio

Cari colleghi,

anche se l’esame di Stato quest’anno è costituito soltanto da un colloquio, non abbiamo voluto mancare al nostro consueto appuntamento annuale di maggio.
Ecco allora una simulazione di seconda prova.

Vogliamo in questo modo continuare a fornirvi problemi e quesiti da usare insieme agli studenti nel modo che riterrete più opportuno.

Come già lo scorso anno, la simulazione, preparata in collaborazione con i colleghi di Fisica, è una prova mista costituita da due problemi di Matematica e Fisica, cinque quesiti di Matematica e tre di Fisica.

Oltre alla ↓simulazione (disponibile anche in versione ad ↓alta leggibilità) e allo ↓svolgimento con ↓griglia di valutazione (disponibili dalle ore 14:00 di giovedì 14), vi forniamo una ↓tabella che descrive su quali argomenti verte ciascun problema e quesito. In questo modo sarà più facile indirizzare gli studenti o adattare la simulazione al programma svolto.

Stiamo lavorando anche a nuove proposte, pensando all’esame orale.
Le pubblicheremo su questa stessa pagina.

Speriamo che tutto questo possa esservi utile per il vostro prezioso lavoro a distanza e anche per la preparazione al colloquio.

Un cordiale saluto,

Massimo Bergamini e Graziella Barozzi

Esercitazione di aprile

Care professoresse, cari professori,

lo scorso febbraio ci eravamo impegnati a mandarvi prima di Pasqua una raccolta di esercizi in preparazione alla seconda prova dell’esame di Stato.

Da allora le cose sono molto cambiate e ci siamo chiesti se questo materiale potesse esservi ancora d’aiuto e come adattarlo alle vostre nuove esigenze.

Ecco quello che trovate:

Confidiamo che queste proposte possano dare un contributo al grande lavoro che state facendo in questi giorni per tenere viva la scuola, per il quale vi ringraziamo

Un cordiale saluto,

Massimo Bergamini e Graziella Barozzi

Esercitazione di febbraio

L’esercitazione contiene:

Qui di seguito trovi l’archivio di simulazioni ed esercitazioni proposte da Zanichelli negli anni precedenti.
Archivio delle simulazioni
2018-2019