Verso l’esame 2020 var. 1

In questa pagina ci sono proposte per elaborati, esercitazioni e simulazioni per la preparazione all’esame degli studenti di quinta del liceo scientifico e del liceo scientifico opzione scienze applicate.

Proposte per l’elaborato di matematica e fisica

Per quanto riguarda le materie di indirizzo, l’ordinanza ministeriale del 16 maggio sull’esame di Stato (art. 17) parla della discussione di un elaborato il cui argomento verrà assegnato a ciascun candidato entro il 1° giugno e consegnato dallo studente entro il 13 giugno.

Ci siamo immaginati un elaborato dove si chiede di seguire un percorso e di preparare una propria ricerca e uno invece con un problema al centro.

Percorsi di matematica e fisica con una ricerca – In preparazione

Queste proposte sono strutturate così:

• Spunti per l’elaborato: una mappa con gli argomenti che lo studente deve approfondire e legare tra loro
  • Possibili domande per il colloquio: una serie di domande che l’insegnante può fare all’esame per approfondire i temi della ricerca o per evidenziare collegamenti con altri argomenti di matematica e fisica.

Problemi di matematica e fisica

Queste proposte sono strutturate così:

• Rifletti sulla teoria: una serie di domande teoriche per ripassare concetti importanti di matematica e fisica
  • Mettiti alla prova: un problema misto di matematica e fisica, che coinvolge gli argomenti delle domande precedenti
  • Possibili domande per il colloquio: un serie di domande abbinate al problema, che l’insegnante può fare fare all’esame

1. Teoremi del calcolo differenziale, primitive e potenziale elettrico
  2. Massimi, minimi e flessi di una funzione e potenziale elettrico
  3. Relatività ristretta e studio di funzione

Aggiungeremo nuove proposte entro fine maggio.

Simulazione di maggio

La simulazione di seconda prova 2020 sarà pubblicata su questa pagina giovedì 14 maggio (testo a partire dalle ore 7:00; svolgimento a partire dalle ore 14:00).

Esercitazione di aprile

Care professoresse, cari professori,

lo scorso febbraio ci eravamo impegnati a mandarvi prima di Pasqua una raccolta di esercizi in preparazione alla seconda prova dell’esame di Stato.

Da allora le cose sono molto cambiate e ci siamo chiesti se questo materiale potesse esservi ancora d’aiuto e come adattarlo alle vostre nuove esigenze.

Ecco quello che trovate:

Confidiamo che queste proposte possano dare un contributo al grande lavoro che state facendo in questi giorni per tenere viva la scuola, per il quale vi ringraziamo.
Un cordiale saluto,

Massimo Bergamini, Graziella Barozzi

Esercitazione di febbraio

L’esercitazione contiene:

• una selezione di esercizi su limiti, derivate e massimi e minimi;
  • una simulazione completa su questi argomenti (2 problemi + 8 quesiti) da fare in 3 ore, disponibile anche in versione alta leggibilità;
  • le soluzioni della simulazione.

Materiali in più per la preparazione all’esame

L’archivio delle esercitazioni e delle simulazioni degli scorsi anni si trova sul minisito La seconda prova di matematica.