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 I colori al servizio del marketing

Gli svizzeri Jean-Paul Favre e André November, specialisti del colore applicato ai contenitori, hanno raccolto i risultati delle loro ricerche in un libro dal titolo significativo: Il colore fa vendere il vostro prodotto.

I colori hanno caratteristiche fisionomiche che trasmettono significati emotivi; questa peculiarità è stata sfruttata per «suggerire» al consumatore determinate impressioni, per trasmettergli un messaggio non detto a parole. Così, l’etichetta con una combinazione di giallo e verdolino fa pensare a un alimento acido (e l’effetto suggestivo aumenta se l’etichetta è spigolo sa e i caratteri della dicitura sono, pure, spigolosi e in neretto), mentre l’etichetta con una combinazione di rosa intenso e lilla tenue fa pensare a un alimento dolce o sciropposo (e l’effetto aumenta se l’etichetta è rotondeggiante e i caratteri sono curvilinei, leggeri e ricchi di ornamenti); un farmaco azzurro ci fa pensare a un’azione tranquillante e uno rosso a un’azione stimolante.

Le scatole con varie combinazioni di colori ci «comunicano» quali sono i prodotti contenuti.

favrenov

Quali prodotti del mercato contengono queste confezioni? Qui è il colore della confezione che deve comunicarci in modo inequivocabile quel ne è il contenuto.

Facciamo una prova per verificare quest’ultima affermazione. Nell’immagine sono riprodotte otto confezioni con varie combinazioni di colori e contrassegnate da una lettera. Secondo le ricerche di Favre e November, ciascuna confezione suggerisce contenuti particolari, cioè:

1. veleno per topi 5. detersivo
2. alimento o farmaco tonico, ricostituente 6. dentifricio
3. alimento a base di verdure 7. disinfettante
4. cioccolata 8. cosmetico

Siete capaci di abbinare ogni prodotto alla sua confezione? Cioè, se aveste bisogno di veleno per topi (1), quale confezione scegliereste, la a, la b, la c o quale altra? E nel caso che aveste bisogno di cioccolata (4)?

All’Università di Bologna, abbiamo eseguito un’inchiesta su 220 persone dimostrando quante sono le risposte per ciascuno degli abbinamenti indicati:

4-b, il 98 per cento delle risposte,
1-e, il 92 per cento,
8-f, 1’85 per cento,
5-a, 1’84 per cento,
2-g, il 75 per cento,
3-h, il 72 per cento,
7-c, il 64 per cento,
6-d, il 60 per cento.

Come si vede, sembra proprio che il colore della confezione influenzi notevolmente l’idea su quello che ne è il contenuto.