, , ,

 Benvenuti

Raccontare la storia comporta in primo luogo la passione degli avvenimenti, poi fare ordine e dare una spiegazione al succedersi di fatti che si inseguono e si accavallano nel passato, a volte in modo tumultuoso, altre in un procedere lento e opaco.

Lo studio della storia è anche formazione alla consapevolezza del mondo, nel presente: la storia siamo noi, che mentre spieghiamo il passato impariamo a interpretare l’attualità.

 

Nel libro

  • Il coraggio della completezza: un racconto che affronta i problemi storici senza esitazione, che punta alla chiarezza delle idee ed evita l’elusione del dettaglio.
  • Il passato nel presente: un percorso per immagini mette a confronto le testimonianze del passato con il presente.
  • La costruzione delle competenze: un apparato didattico senza pause, che accompagna ogni fase dello studio dalla comprensione e la memorizzazione, allo sviluppo di competenze autonome di lettura e analisi delle fonti storiografiche.
  • Verso l’esame di Stato: fin dal primo anno, una preparazione graduale al saggio breve e alle altre tipologie della prima prova scritta.
  • Cittadinanza e Costituzione: 10 questioni di attualità (es. razzismo, schiavitù, globalizzazione, tortura, dibattito sul velo, femminismo) intorno a cui si confrontano documenti diversi. Gli studenti prendono posizione e costruiscono dibattiti in classe.

 

In questo sito