Esercizi interattivi – ZTE

Il sito ZTE – Zanichelli Test contiene esercitazioni e test interattivi per la scuola, che si possono effettuare al computer (con correzione automatica per l’autovalutazione) oppure su carta stampando la versione pdf.

Sono previste due modalità di esercitazione:

• Test per allenamento   Gli esercizi non hanno limiti di tempo, possono essere svolti in qualsiasi ordine e ripetuti più volte. Viene fornita la correzione puntuale di ogni errore e messaggi di rinforzo per ogni risposta data.
  • Test per verifica   Gli esercizi devono essere svolti in un tempo dato, in qualsiasi ordine ma senza la possibilità di correggere gli errori. Al termine, il programma produce una pagella che lo studente può consultare in ogni momento. Oltre all’esito globale si possono vedere e stampare i punteggi ottenuti (e le soluzioni) per ogni singolo quesito.

Si fornisce di seguito la lista aggiornata delle prove basate su Le regole e l’immaginazione, pensate per verificare le conoscenze acquisite nello studio della grammatica italiana. Per effettuare le esercitazioni, è sufficiente cliccare sulle voci elencate in corrispondenza delle colonne “Allenamento” o “Test”.

Grammatica

Allenamento Test Pdf
1. Fonologia 20 esercizi 10 esercizi
2. Scrittura corretta 20 esercizi 10 esercizi
3. Il significato delle parole. La struttura e la formazione delle parole 20 esercizi 10 esercizi
4. Il nome. L’articolo 20 esercizi 10 esercizi
5. L’aggettivo 21 esercizi 10 esercizi
6. Il pronome 20 esercizi 10 esercizi
7. Il verbo: caratteri generali. Tipi di verbo 20 esercizi 10 esercizi
8. Funzione transitiva e intransitiva del verbo. Forma del verbo 20 esercizi 10 esercizi
9. Il verbo: i tempi grammaticali e le reciproche relazioni 20 esercizi 10 esercizi
10. Le parti invariabili 20 esercizi 10 esercizi
11. L’analisi della frase: sintagmi verbali e nominali, soggetto e predicato 20 esercizi 10 esercizi
12. Complemento oggetto, complementi predicativi, attributo, apposizione 20 esercizi 10 esercizi
13. I complementi indiretti 20 esercizi 10 esercizi
14. La frase complessa: coordinazione e subordinazione 20 esercizi 10 esercizi
15. Le subordinate 20 esercizi 10 esercizi
16. Il discorso diretto e indiretto. Legami della coesione 20 esercizi 10 esercizi
17. Profilo storico dell’italiano. La lingua attuale 20 esercizi 10 esercizi

Educazione linguistica

Allenamento Test Pdf
18. La lingua come mezzo di comunicazione. Le varietà della lingua 20 esercizi 10 esercizi
19. Le strategie dell’ascolto. Gli appunti 20 esercizi 10 esercizi
20. Le strategie del parlato. Parlare nelle situazioni programmate 20 esercizi 10 esercizi
21. Il testo scritto e la comunicazione. Le strategie della lettura 20 esercizi 10 esercizi
22. La lettura-studio. Le rappresentazioni grafiche per rielaborare le informazioni 20 esercizi 10 esercizi
23. Le strategie della scrittura. L’articolo di cronaca. L’intervista 20 esercizi 10 esercizi
24. Il testo descrittivo 20 esercizi 10 esercizi
25. Il testo espositivo. La relazione 20 esercizi 10 esercizi
26. La lettera. Il testo regolativo 20 esercizi 10 esercizi
27. Il testo argomentativo. Il saggio breve. La recensione 20 esercizi 10 esercizi
28. La scrittura per il computer e l’ipertesto 20 esercizi 10 esercizi

Da questa pagina è anche possibile accedere alle medesime prove consultando la sezione dedicata a Le regole e l’immaginazione direttamente sulla piattaforma ZTE.