Perché un pianeta vivente? Perché la Terra è come un grande organismo, un sistema in equilibrio dinamico in cui la biosfera non è un ospite passivo, ma un elemento che contribuisce all’evoluzione del pianeta. La Terra si deve quindi studiare come sistema globale, con uno sguardo d’insieme che metta in luce le interazioni fra tutti i suoi elementi.

Geografi, geologi ed esploratori
Filosofi nell’antichità, geografi nel Rinascimento, geologi dalla fine del Settecento hanno studiato come è fatta la Terra e com’è cambiata nel tempo. Anche naviganti ed esploratori hanno dato un importante contributo alla conoscenza del nostro pianeta. Le loro avventure sono raccontate in brevi schede che collegano le scienze della Terra con la storia e la geografia.

Leggere i paesaggi
I calanchi, le dune, le foci dei fiumi: ogni paesaggio è il risultato dell’interazione fra le sfere terrestri. Ai paesaggi sono dedicate tante immagini, con didascalie che insegnano a leggere il territorio, e un intero capitolo alla fine del volume.

Una mappa per ciascun argomento
La spiegazione di ogni argomento si conclude con una mappa di sintesi, per visualizzare i concetti, cogliere al volo le relazioni che li legano e imprimerli nella memoria visiva.

• video per la Flipped Classroom
    per esempio La Terra e il Cosmo
  • video che spiegano i fenomeni complessi
    per esempio L’effetto della forza di Coriolis