BES - Bisogni educativi speciali
Il 27 Dicembre 2012 il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la direttiva “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” secondo la quale ogni studente per determinati periodi o con continuità può manifestare Bisogni Educativi Speciali (BES). La direttiva estende le misure compensative e dispensative previste nella precedente legge 170/2010, agli alunni con:
- Disabilità (per esempio studenti non vedenti, ipovedenti, ipoudenti, con disabilità motoria, disabili intellettivi);
- Funzionamento cognitivo limite (FCL);
- Disturbi evolutivi specifici (DSA, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dell’area del linguaggio o dell’aree non verbali);
- Svantaggi socio-economici, linguistici e culturali.
La tabella propone strumenti e contenuti per gli studenti con BES e indica per ciascuna voce a chi è espressamente rivolta () e a chi è consigliata ().
Cosa c'è nel libro?
Contenuto | Disabilità | Funzionamento cognitivo limite |
Disturbi evolutivi | Svantaggio |
---|---|---|---|---|
Idee per imparare |
Risorsa consigliata agli studenti con FCL |
Risorsa consigliata agli studenti conDSA |
Risorsa dedicata agli Studenti stranieri |
|
Audiolibro | Risorsa dedicata agli studenti Non vedenti
Risorsa dedicata agli studenti Ipovedenti
Risorsa dedicata agli studenti con Disabilità motoria
|
Risorsa dedicata agli studenti conDSA |
Risorsa dedicata agli Studenti stranieri |
|
Costruttori di mappe |
Risorsa dedicata agli studenti con FCL |
Risorsa dedicata agli studenti conDSA |
Risorsa dedicata agli Studenti stranieri |
|
Video “Ciak, si impara!” | Risorsa consigliata agli studenti con FCL |
Risorsa consigliata agli studenti conDSA |
||
Video | Risorsa consigliata a Tutti |
Risorsa consigliata a Tutti |
Risorsa consigliata a Tutti |
Risorsa consigliata a Tutti |
Idee per imparare
Le idee per imparare seguono un percorso parallelo a quello del libro di testo: presentano gli argomenti con un linguaggio più semplice, contengono sintesi, mappe ed esercizi semplificati.
Audiolibro
L'audiolibro è il libro di testo letto da un attore (non sintetizzato tramite un sistema digitale automatico).
Può essere letto l'intero volume o le parti più significative (ad esempio testi narrativi o poetici, sezioni di teoria ecc).
E’ adatto a studenti ipovedenti, disabili motori e DSA, ma può essere di aiuto anche a studenti stranieri (che possono così ascoltare la pronuncia corretta della lingua italiana).
Il file audio, in formato mp3, può essere ascoltato online, scaricato sul proprio computer o sul proprio lettore portatile per essere poi ascoltato senza bisogno della connessione Internet.
Costruttore di mappe
Lo studente costruisce schemi che lo aiutano nello studio e possono essere usati come tracce nell’esposizione orale. In particolare, le mappe rientrano tra gli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
Per le piattaforme Booktab, lo studente trova le mappe del libro anche in versione C-map e possono essere modificate aprendole con il programma.
Video “Ciak, si impara!”
I video di "Ciak, si impara!" presentano un’anteprima del capitolo, sul modello della “flipped classroom”. Lo studente entra subito nell’argomento e l’insegnante risparmia tempo, per concentrarsi su ciò che gli studenti non hanno capito.
"Ciak, si impara!" è uno strumento adatto a tutti gli studenti, ma è consigliato in particolare a ragazzi DSA, che hanno spesso difficoltà di memoria a breve termine.
Video
Gli ebook danno la possibilità agli studenti di arricchire lo studio con molti video: i video catturano l’attenzione dello studente, possono spiegare in modo chiaro e immediato concetti complessi o approfondire meglio alcuni punti chiave di una spiegazione. In particolare, i video aiutano coloro che hanno un approccio più visuale e che hanno difficoltà di memorizzazione (per esempio, gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento). Inoltre, lo studente non udente in alcuni libri ha la possibilità di ritrovare anche i sottotitoli.