Questo corso tratta i problemi del disegno tecnico con l’uso degli strumenti tradizionali
(compasso, squadra) e presenta i temi più importanti delle tecnologie tecnologie edili per le costruzioni rurali.

Ci sono tre tipi di problemi:
i problemi passo passo, con la sequenza grafica e la descrizione delle operazioni necessarie alla soluzione;
i problemi guidati, con la descrizione a parole di ogni singolo passaggio;
i problemi liberi, con il punto di arrivo della costruzione.

Le esercitazioni verificano l’apprendimento; i rimandi ai problemi svolti che si trovano nella teoria indicano gli esempi da seguire.

Le costruzioni passo passo
Le principali costruzioni sono descritte passo passo anche graficamente: leggo la descrizione di ogni passaggio e ne vedo il risultato.

Le costruzioni rurali
Un’intera sezione è dedicata ai materiali della tecnologia edile e ai fabbricati rurali: stalle, pollai, scuderie.

Gli errori tipici: non così, ma così
Gli errori tipici sono accompagnati dai suggerimenti su cosa fare per evitarli: per esempio, non scegliere in maniera casuale le mine, ma usa solo mine medio-morbide per il ripasso.

• 25 video
  • 189 spiegazioni animate