Sandro Barbone
Scienze integrate – le Scienze della Vita

Franco Lucisano Editore
Distribuzione esclusiva Zanichelli

L’opera è destinata al primo biennio delle Scuole secondarie di secondo grado. Si presenta con un nuovo impianto metodologico-didattico che mira alla promozione delle competenze descritte nel profilo educativo, culturale e professionale, sia generale sia relativo ai diversi indirizzi di studio, attraverso un viaggio alla scoperta del mondo dei viventi, uomo compreso.

L’approccio alla materia è, come di consueto per l’autore, in nome della difesa dell’ambiente e della salute: si invita a prendere consapevolezza dei problemi ambientali e di tutela alla salute con l’adozione di corretti comportamenti che, individualmente o collettivamente, possano contribuire al loro miglioramento.

Il volume cartaceo è supportato dall’ebook multimediale mediante il quale è possibile accedere alle risorse, quali pdf di approfondimenti, esercizi di autoverifica interattivi, video scientifici, visualizzabili anche tramite l’app Guarda! direttamente dallo smartphone, l’audio dei termini scientifici più rappresentativi di ciascun capitolo, tradotti e letti in inglese.

Nel presente sito studenti e docenti possono reperire materiali aggiuntivi, utili allo studio o alla preparazione alle verifiche. Per esempio, si propone qui un capitolo di Introduzione alle Scienze, per permettere agli studenti di riprendere tutti quei concetti di base che dovrebbero aver acquisito già durante gli anni della scuola secondaria di primo grado. Queste conoscenze rappresentano i prerequisiti per affrontare le Scienze in generale, a partire dai fondamentali concetti di chimica che sono alla base di tutti gli studi scientifici.