, , ,

 Home

SCIENZE e TECNOLOGIA dei materiali dentali, edito da Franco Lucisano Editore – distribuzione esclusiva Zanichelli Editore, è destinato agli studenti della disciplina Scienze dei materiali dentali e Laboratorio, materia dell’area di indirizzo presente nel triennio degli Istituti Professionali per Odontotecnici, corso di studi Servizi socio-sanitari – articolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico, ambito specifico dei percorsi dell’Istruzione Professionale.

Per la varietà e la vastità degli argomenti trattati dalla disciplina, il testo è stato suddiviso in due volumi, dei quali il primo (disponibile a partire dall’a.s. 2021-2022) è prevalentemente destinato al 3° anno del corso di studi, mentre il secondo (a disposizione per l’anno scolastico 2022-2023) tratta in prevalenza temi propri del 4° e 5° anno.

Il Volume 1 tratta inizialmente le caratteristiche e le proprietà chimiche e fisiche dei vari materiali, incluse le prove necessarie a valutarle, per poi affrontare i materiali dentali di uso più comune nell’anno di corso cui è destinato.
Il Volume 2 prosegue quanto iniziato nel Volume 1, completando la trattazione dei materiali e delle attrezzature utilizzati sia nei laboratori più tradizionali che in quelli connotati da una maggiore attenzione all’innovazione tecnica.

I vari argomenti vengono esposti con una didattica innovativa che ne agevola notevolmente l’apprendimento, facendo largo uso di immagini, evidenziazioni, richiami ai concetti chiave, proposte di attività, autoverifiche, mappe e tutta una serie di altri ausili e apparati destinati a facilitare lo studio e il collegamento con la pratica operativa, anche da parte degli studenti più fragili (BES):

  • Ipotizza, progetta, esplora, attività o indagini proposte per mettere a fuoco l’argomento che viene trattato nel testo che li segue.
  • Guida per lo studio, che presenta suggerimenti per una fruizione integrata con il sito e permette di controllare autonomamente quanto si è appreso, offrendo un momento di consolidamento e riflessione.
  • Glossari e box …in English, che agevolano l’acquisizione dei termini tecnici.
  • Pagina di apertura, che descrive obiettivi e contenuti del capitolo, presentando una domanda engage, per incuriosire e stimolare.
  • Autoverifica, posta a fine capitolo per monitorare e consolidare le competenze acquisite.
  • Indice analitico a fine libro, che facilita la ricerca degli argomenti.

 

Il volume cartaceo, elemento principale dell’offerta formativa, è integrato da un ricco corredo digitale: l’ebook, scaricabile su tablet e computer, che contiene anche esercizi interattivi, collegamenti ai vari contenuti presenti su questo sito e soprattutto i richiami ai Video e agli audio …in English, visualizzabili anche su smartphone tramite la app GUARDA!.

Su questo sito Web, a settembre saranno disponibili per i docenti le prove di verifica relative ai capitoli del primo volume e alcune schede di autovalutazione, più una piccola introduzione alla didattica IBL e alla realizzazione delle mappe concettuali, mentre gli studenti troveranno vari capitoli aggiuntivi a corredo del testo, link utili per la ricerca online, video, le soluzioni delle autoverifiche dei vari capitoli e le mappe presenti nel libro di carta.
Dopo l’uscita del secondo volume, verrà invece messo a disposizione il pdf completo della Guida del docente, contenente le verifiche sommative di ogni capitolo in versione cartacea e altri supporti alla didattica.